Calciomercato.com

  • Cataniamania: la svolta da dimostrare

    Cataniamania: la svolta da dimostrare

    Il Catania è tornato? E' ancora troppo presto per dirlo, ma di sicuro la partita giocata lunedì contro il Bologna è stata la migliore disputata finora dai rossazzurri in questo campionato. Difficile vedere come una coincidenza il ritorno di Lodi, perchè tutte le giocate più importanti della squadra di De Canio sono partite dai suoi piedi. Non è certamente un caso infatti se Bergessio ha segnato su un suo perfetto assist, così come non lo è se lo stesso numero 10 rossazzurro ha messo la firma sulla vittoria realizzando il rigore a disposizione e sfiorando più volte la doppietta. Sarebbe però riduttivo parlare dei benefici portati da Lodi riferendosi solo ai goal siglati dal Catania, perchè in realtà la squadra vista pochi giorni fa al Massimino sembrava completamente trasformata.

    Il Bologna non è sembrato affatto in forma, bisogna ammetterlo, ma in questa stagione il Catania aveva 'steccato' più volte anche contro altre squadre alla portata e tecnicamente più scarse. Possibile allora che sia bastato un solo uomo per cambiare radicalmente la situazione? A vedere l'atteggiamento della squadra rossazzurra si direbbe di si e forse questa risposta viene sostenuta dal fatto che finora era sempre stato chiaro come al Catania mancasse un giocatore pronto a prendersi tutte le responsabilità lì in mezzo al campo. Mancava uno come il Lodi delle scorse stagioni, già mancava proprio Ciccio Lodi. E allora è stato giusto fare un salto nel passato e cancellare la sua partenza, riportandolo in maglia rossazzurra.

    Naturalmente il difficile viene adesso, perchè il Catania è chiamato a dimostrare immediatamente che la prestazione offerta contro i felsinei non è frutto del caso. A Bergamo bisogna fare punti ad ogni costo e di sicuro non si può immaginare di perdere, perchè altrimenti si vanificherebbe il successo conquistato lunedì. Centrare addirittura una vittoria vorrebbe dire tantissimo, perchè darebbe all'ambiente un'ulteriore segnale di ripresa di questa squadra. Non solo questione di mentalità, probabilmente, perchè i recuperi definitivi di Bergessio, Izco e Spolli sono sembrati altrettanto determinanti. Contro l'Atalanta quindi bisognerà insistere su quegli stessi uomini che hanno restituito il sorriso al Catania, anche se mancherà Alvarez e non sarà un'assenza da poco. Al momento, però, sembra davvero che tutti gli altri scesi in campo contro il Bologna dall'inizio possono risultare determinanti per quella salvezza nella quale fino ad una settimana fa forse credevano in pochi e adesso sono tornati tutti a sperare.

    Altre Notizie