Calciomercato.com

  • Cesenamania: giovani oggi, salvatori domani

    Cesenamania: giovani oggi, salvatori domani

    Nel mare di macerie tecniche e sportive che questa stagione sta generando ci sono comunque piccole gemme preziose che si ostinano a non farsi inghiottire dall'enorme buco nero chiamato retrocessione. Una di queste è sicuramente Luca Valzania, giovane centrocampista classe 1996 nato e cresciuto a Cesena. Approdato in società a soli 8 anni il ragazzo ha seguito tutta la trafila del settore giovanile arrivando, lo scorso 6 gennaio, ad esordire in serie A, sempre indossando la maglia del cavalluccio. Una vera e propria epifania indimenticabile la sua. Piedi ben saldi a terra e cultura del lavoro sono sicuramente le qualità migliori di un giocatore che in campo predilige fare la mezz'ala nonostante potrebbe essere persino impiegato come trequartista, date le sue doti fisiche. 

    In questi mesi però la sua storia non è sempre stata "rose e fiori". Con Bisoli il feeling è sempre stato dichiarato ma mai effettivamente praticato. Il tecnico porrettano ha titubato nell'impiegare il giovane bianconero tanto che, fino all'esordio con il Napoli, i minuti giocati da Valzania nel Cesena 2014/2015 si fermano ai 48 di Udinese-Cesena, match di Coppa Italia. Con l'avvicendamento in panchina le cose evidentemente sono cambiate sia per particolari contingenze di infortuni sia per la qualità del giovane centrocampista che è emersa prepotentemente durante gli allenamenti. Nel girone di ritorno quindi è lecito aspettarsi che il minutaggio di Valzania aumenti, anche perché il mercato invernale difficilmente porterà rinforzi, come più volte dichiarato dallo stesso Rino Foschi. 

    Il valore di mercato del giocatore è sempre stato alto e il recente impiego nella massima serie non ha che aumentato il fascino del baby-bianconero, generando interessamenti di importanti squadre, nazionali e non. Il rischio è quello che Luca Valzania sia oggi quello che per il Cesena sono stati Valdifiori e Regini qualche anno fa: talenti svenduti in nome del risanamento e della continuità aziendale. L'ultimo bilancio di A.C Cesena S.p.A, quello chiuso al 30/06/2013, ribadisce come le finanze siano ancora traballanti e, tramite piano industriale, ribadisce come nei prossimi esercizi il Cesena necessiti di un saldo attivo in sede di calcio mercato. Valzania e il Cesena del futuro: un sodalizio che s'ha da fare.

    Altre Notizie