Calciomercato.com

  • Il Borussia Dortmund vola in semifinale: 4-2 all'Atletico Madrid, c'è il PSG

    Il Borussia Dortmund vola in semifinale: 4-2 all'Atletico Madrid, c'è il PSG

    • Redazione CM
    Il Borussia Dortmund centra l'impresa e vola in semifinale di UEFA Champions League. I gialloneri di Edin Terzic eliminano l'Atletico Madrid di Diego Simeone grazie al 4-2 nel ritorno dei quarti di finale al Signal Iduna Park, che permette di ribaltare il 2-1 dei colchoneros nell'andata in Spagna.

    Brandt e Maatsen portano sul doppio vantaggio i tedeschi, ma l'autogol di Hummels e la rete di Correa pareggiano i conti. Poi, l'uno-due micidiale di Fullkrug e Sabitzer (protagonista assoluto con un gol e due assist) spezza l'equilibrio e regala il passaggio del turno al Dortmund, che in semifinale se la vedrà nuovamente con il Paris Saint-Germain (che ha eliminato il Barcellona), dopo averlo già affrontato nella fase a gironi nel gruppo che ha visto il Milan scendere in Europa League.

    Finisce invece il cammino dell'Atletico del Cholo Simeone, che dopo aver ribaltato l'Inter agli ottavi non riesce a difendere il vantaggio dell'andata e a raggiungere la quarta semifinale alla guida dei colchoneros. Il club di Madrid si consola parzialmente con la qualificazione al Mondiale per Club 2025, che arriva grazie all'eliminazione del Barcellona.

    IL TABELLINO

    Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2 (1-2 all'andata)

    MARCATORI: 34' Brandt (B), 39 ' Maatsen (B), 49' autogol Hummels (A), 64' Correa (A), 71' Fullkrug (B), 74' Sabitzer (B).

    LE FORMAZIONI UFFICIALI

    BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Sancho (dall'86' Ozcan), Brandt (dal 90' Reus), Adeyemi (dal 66' Bynoe-Gittens); Fullkrug. All. Terzic. 

    ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel, Hermoso; Molina (dal 46' Barrios), De Paul (dall'84' Saul), Koke, Llorente, Azpilicueta (dal 46' Riquelme); Morata (dal 46' Correa), Griezmann. All. Simeone.

    ARBITRO: Slavko Vinčić (SLO)

    AMMONITI: 30' Azpilicueta (A), 43' Ryerson (B), 45+1' Hermoso (A).

    GOL E AZIONI SALIENTI

    87'
    - Ancora Oblak protagonista, nega la doppietta a Sabitzer con intervento notevole.

    81' - Oblak tiene a galla l'Atletico, grande parata su Fullkrug.

    74' - Gol del Borussia Dortmund: altra  imprecisione della difesa spagnola, Sabitzer prende palla al limite, entra in area e calcia con il sinistro nell'angolo basso, 4-2.

    71' - Gol del Borussia Dortmund: Sabitzer scappa via alla difesa dell'Atletico, crossa per Fullkrug che anticipa Gimenez e di testa fa 3-2.

    69' - Punizione violenta dalla destra di Brandt, respinge Oblak.

    64' - Gol dell'Atletico: lunga azione avviata da Griezmann, dopo una serie di tentativi e respinte Correa trova la conclusione giusta e mette in rete per il 2-2.

    57' - Atletico a un passo dal pareggio: Koke verticalizza per Correa, che davanti a Kobel sciupa mandando di poco a lato.

    49' - Gol dell'Atletico Madrid: calcio d'angolo dalla sinistra, Hermoso svetta sul secondo palo e trova la deviazione decisiva con il piede di Hummels, che spiazza Oblak e mette in porta per l'autorete, 2-1.

    39' - Gol del Borussia Dortmund: Sancho dentro per Sabitzer, sponda per Maatsen che entra in area da sinistra e libera un diagonale mancino velenoso che si insacca nell'angolo basso alla sinistra di Oblak, 2-0 per i gialloneri.

    34' - Gol del Borussia Dortmund: magia di Hummels che con l'esterno lancia Brandt in area, il tedesco aggancia, supera Witsel e con il mancino libera una conclusione che Oblak non riesce a trattenere, 1-0 al Westfalenstadion.

    18' - Adeyemi calcia al volo in area da buona posizione, blocca Oblak.

    16' - Brandt calcia forte da posizione laterale, Oblak costretto a una respinta difficile.

    4' - Occasione clamorosa per l'Atletico: contropiede letale, Morata lanciato a rete tenta il tocco sotto a tu per tu con Kobel ma manda malamente a lato.

    3' - Borussia Dortmund subito pericolosi con Sabitzer, Azpilicueta salva tutto all'ultimo secondo.

    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissioneSegui Borussia Dortmund - Atletico Madrid in diretta su NOWGUARDA SU NOW


    Commenti

    (285)

    Scrivi il tuo commento

    Ray Dalio
    Ray Dalio

    E se la Champions la vincesse il Dortmund da totale outsider? Sicuramente parte sfavorita, ma il...

    • 1
    • 1

    Altre Notizie