Calciomercato.com

Chi è Brunner, miglior giocatore del Mondiale U17: dall'incrocio col Milan all'esultanza alla Ronaldo

Chi è Brunner, miglior giocatore del Mondiale U17: dall'incrocio col Milan all'esultanza alla Ronaldo

  • Francesco Guerrieri
  • 20
Il sorriso di Paris Brunner col premio di 'Miglior giocatore del Mondiale Under 17' è la foto-copertina del torneo. Era uno dei più attesi, e dopo aver scaldato i motori nella fase a gironi si è scatenato nelle partite a eliminazione diretta: quattro gol e un assist tra ottavi, quarti, semifinale e finale, più un'altra rete nella fase a gironi. Cinque centri totali, tre in meno del capocannoniere Ruberto (Argentina). Brunner è stato il trascinatore della Germania che dopo aver vinto l'Europeo di categoria qualche mese fa si è portata a casa anche il Mondiale (battuta la Francia ai rigori). 



MACCHINA DA GOL - Classe 2006, gioiello del Borussia Dortmund che nella rosa campione del mondo ha anche Charles Hermann e Almugera Kabar. I riflettori però sono accesi sul talentino che il 15 febbraio prossimo diventerà maggiorenne. Attaccante pescato tre anni fa nelle giovanili del Bochum, Brunner è una vera e propria macchina da gol: nell'Under 17 giallonera ne ha fatti 16 in 5 partite (!), all'esordio con l'Under 19 è andato subito a segno. Predestinato. Difetti? Personalità: tanta, troppa. L'esultanza alla Cristiano Ronaldo con tanto di 'siuuu' rende meglio l'idea di un caratterino niente male che un paio di mesi fa ha 'costretto' i dirigenti del Borussia a sospendere Brunner per comportamento antidisciplinare. Ha saltato due partite - Bochum e Dusseldorf - con la speranza che gli sia servito da lezione. 



L'INCROCIO COL MILAN, IL RINNOVO COL DORTMUND - Il Milan l'ha incrociato in Youth League e ha incassato un gol da Brunner nella partita vinta 2-1 dai rossoneri con i gol di Sia e capitan Zeroli. Curiosità: tra i compagni di Paris nel Dortmund U19 c'è anche l'italiano Flippo Mané, difensore titolare e capitano della squadra, nato a Magenta (provincia di Milano) e cresciuto tra Novara e Sampdoria. Ad aprile scorso Brunner ha rinnovato il contratto fino a giugno 2025, essendo minorenne può prolungare per massimo 3 anni ma appena possibile il Dortmund vorrebbe iniziare la trattativa per allungarlo ulteriormente. Blindarlo per non rischiare di perderlo. Il Guardian l'ha inserito tra i 60 migliori giovani al mondo, il futuro è suo. Intanto, Paris Brunner si è preso il Mondiale Under 17. 

@francGuerrieri 

Altre notizie