Calciomercato.com

  • Guardiola ha il suo nuovo Messi: chi è Cavan Sullivan, il nuovo enfant prodige del Manchester City

    Guardiola ha il suo nuovo Messi: chi è Cavan Sullivan, il nuovo enfant prodige del Manchester City

    • Gabriele Stragapede
    Il nuovo wonderkid del calcio americano rappresenta il futuro del Manchester City di Pep Guardiola. I Citizens, infatti, come riportato The Athletic, si sono assicurati il talento di Cavan Sullivan, classe 2009 del Philadelphia Union. L’accordo tra le parti è ormai totale, mancano solo le firme. Era cercato da Real Madrid, Borussia Dortmund, PSG e Bayern Monaco, ma l'occhio lungo degli inglesi lo ha dirottato verso la Premier League. Negli Stati Uniti è considerato il migliori 14enne al mondo. Un gioiello che Guardiola potrà plasmare al compimento del suo 18° anno di età.

    CARATTERISTICHE - Ha 14 anni, è una mezzapunta eclettica e mancina, alta un metro e 58 cm ed è il giovane prospetto più interessante di tutto il calcio statunitense. Si chiama Cavan Sullivan e lo hanno già paragonato a Lionel Messi, idolo in America dopo essersi trasferito a Miami. Gioca nella seconda squadra dei Philadelfia Union, franchigia che milita nella MLS Next Pro (torneo calcistico professionistico che opera negli Stati Uniti d'America e in Canada, fondata dalla Major League Soccer e che ha raccolto l'eredità del campionato riserve della lega. Opera dal 2022 come terza divisione calcistica del Nordamerica).

    CARRIERA - Sullivan proviene dal nord di Filadelfia, in Pennsylvania, e si è trasferito a Norristown in giovane età. Quella vicinanza gli ha permesso di entrare a far parte dell'accademia del Philadelphia Union nel 2020, che si allena nella vicina Wayne, in Pennsylvania, insieme a suo fratello maggiore Quinn, un nazionale giovanile americano di 20 anni che si è diplomato all'accademia dell'Union e ora gioca per la prima squadra del club. Sullivan fa parte dell'U15 degli Stati Uniti (ha debuttato a 13 anni, 6 mesi e 29 giorni e ha già siglato 5 gol in 9 presenze complessive), dove ha già vinto il Pallone d'Oro come miglior giocatore del campionato CONCACAF U-15 nel 2023, che gli Stati Uniti hanno vinto battendo il Messico 4-2 in finale, dove ha segnato tre reti nel torneo, tutti nella fase a gironi. Sullivan ha debuttato in MLS Next Pro (terza divisione della Major League Soccer) contro i New England Revolution II, rendendosi protagonista dell'assist per il gol della vittoria nei 34 minuti disputati.

    DINASTIA - Il calcio è nel sangue della sua famiglia. I genitori di Sullivan, Brendan e Heike, giocavano entrambi a calcio all'Università della Pennsylvania, mentre suo nonno Larry giocava a Temple, prima di passare ad allenare a Villanova per 16 anni, durante i quali ha allenato l'attuale primo tecnico dell'Union Jim Curtin. Suo fratello maggiore, Quinn, invece, è tra i titolari della prima squadra dei Philadelphia Union, oltre che nazionale Under 20, dove ha raggiunto i quarti di finale agli ultimi Mondiali di categoria.

    ACCORDO - Sullivan fa ancora parte del settore giovanile di Philadelphia (gioca con la squadra riserve attualmente) e per questo motivo l'accordo stipulato dal City è molto oneroso, con tanto di bonus pesanti presenti con una percentuale di vendita enorme. Prima di chiudere l’affare con il City, Sullivan sta finalizzando un contratto interno valido in MLS, che lo manterrà negli Stati Uniti fino al suo trasferimento in Inghilterra, che non arriverà prima dei 18 anni, viste le leggi interne della Premier League a seguito della Brexit. The Athletic riferisce che l'accordo stipulato sarà il più ricco nella storia della MLS. Sullivan potrà debuttare per la prima squadra dell'Union solo una volta che avrà firmato tale contratto con la franchigia, proseguendo il suo percorso di crescita negli USA, prima di approdare alla corte di Guardiola.

    IL PIANO DEL CITY - Termini, condizioni e cifre ancora non sono note, ma ciò che è certo è che l'Union ha concordato con il City che spedirà Sullivan in Europa solo dopo i 18 anni e il debutto in MLS. Salta, dunque, il piano iniziale dei campioni d’Europa in carica che per Sullivan aveva pensato a un immediato trasferimento al Lommel SK, squadra belga di seconda divisione (una volta compiuti 16 anni) e facente parte della galassia City Group, prima di passare ai Citizens a 18 anni. Dopo discussioni tra tutte le parti, un nuovo accordo per la sua crescita è stato raggiunto affinché Sullivan rimanesse a Philadelphia sino alla maggiore età.

    FUTURO IN NAZIONALE - Sullivan ha giocato per gli Stati Uniti a livello giovanile, ma non c'è alcuna garanzia che giocherà per la nazionale a stelle e strisce, quando arriverà a un’età adatta per giocare in prima squadra. Infatti, il classe 2009 ha il passaporto tedesco, attraverso l'ascendenza di sua madre e ciò significa che potrebbe arrivare un momento in cui dovrà scegliere tra gli Stati Uniti o la Germania, seppur, momentaneamente, sembra che il giovane astro nascente del calcio americano sia destinato a giocare con gli Stati Uniti.

    LE DICHIARAZIONI - “Cavan è un giovane talento fantastico, oso prenderlo in giro dicendo che non ho mai visto un ragazzo crescere così tanto come ho visto Cavan. Parole di Marlon LeBlanc, suo allenatore ai Philadelphia Union II. “Ha i piedi per terra, tutto questo clamore extra su di lui. Non gli dà alla testa e penso che sia la cosa fantastica di lui”.

    Commenti

    (3)

    Scrivi il tuo commento

    Checco Lione
    Checco Lione

    Eccone un altro..siamo a un centinaio ormai..dovremmo essere pieni di fenomeni in mezza Europa

    • 0
    • 0

    Altre Notizie