Calciomercato.com

  • Chi è Doekhi, il difensore goleador che piace all'Inter: si muove Marotta

    Chi è Doekhi, il difensore goleador che piace all'Inter: si muove Marotta

    • Federico Zanon
    Un difensore, forse due. L'Inter è al lavoro per rinforzare il reparto difensivo, che in estate vedrà partire Milan Skriniar. Tra i profili seguiti da Beppe Marotta, che deve anche risolvere le questioni legate al rinnovo del contratto di Stefan de Vrij, in scadenza il prossimo giugno, e al riscatto di Francesco Acerbi, sbarcato la scorsa estate in prestito gratuito con diritto di riscatto dalla Lazio, c'è quello di Danilho Doekhi, roccioso centrale olandese classe 1998 di proprietà dell'Union Berlino, terza forza della Bundesliga a -6 dalla capolista Bayern Monaco.

    DIFENSORE GOLEADOR - Un interesse reale, come confermato dal suo agente Seraino Dalgliesh a sempreinter.com: “Ha ancora due anni di contratto. Non posso rivelare altri dettagli, ma è vero che Inter e Napoli stanno mostrando interesse per lui". L'ottima stagione allo Stadion An der Alten Försterei hanno acceso la luce dei riflettori su di lui: Doekhi è uno dei pilastri del club della Berlino Est, che ha la difesa meno battuta del campionato (solo 31 gol subiti). Una sicurezza dal punto di vista difensivo, una risorsa a livello offensivo: in questa stagione, tra campionato e coppe, ha segnato 5 gol in 32 partite, che fanno seguito ai 4 in 46 del 2021-22 con la maglia del Vitesse, del quale è stato capitano.

    COME TERRY, MEGLIO DI EMBIID - La scorsa estate ha lasciato l'Olanda per l'Union, che ha battuto la concorrenza di Genoa e Glasgow Rangers, ma un nuovo cambio di maglia in estate è possibile, nonostante un contratto in scadenza nel 2025. La crescita di Doekhi negli ultimi anni è stata esponenziale: dall'esordio a 16 anni con la squadra della sua città, l'Excelsior Rotterdam, all'Ajax (nel 2017/18 ha vinto la Kitchen Champion Division con lo Young Ajax), passando per il Vitesse (con il quale ha conquistato una finale di Coppa d'Olanda nel 2020-21 persa contro l'Ajax) per arrivare all'Union, ultima tappa verso una big d'Europa. Paragonato a Virgil van Dijk del Liverpool, per il suo agente ricorda l'ex gloria del Chelsea John Terry. La sua è una famiglia di difensori centrali: lo zio è Winston Bogarde, che ha vestito la maglia del Milan senza grande fortuna nel 1997-98, i cugini Lamare Bogarde e Melayro Bogarde giocano rispettivamente per il Bristol Rovers (in prestito dall'Aston Villa) e Pec Zwolle (a titolo temporaneo dall'Hoffenheim). Un'altra curiosità, che lo aiuta sulle palle inattive: nel balzo da fermo ha statistiche migliori di Joel Embiid, stella Nba dei Philadelphia 76ers.

    Altre Notizie