Calciomercato.com

  • Chi è Stefano Stefanelli, scelto dalla Juventus e da Giuntoli per sostituire Manna

    Chi è Stefano Stefanelli, scelto dalla Juventus e da Giuntoli per sostituire Manna

    • FA
    La Juventus si prepara a nuovi cambiamenti nell'area sport, una piccola rivoluzione iniziata l'anno scorso con l'arrivo di Cristiano Giuntoli e che entra in una nuova fase.

    Giovanni Manna saluta e ringrazia, arrivato in bianconero nel 2019 ha guidato prima le giovanili, poi la Next Gen e infine ha avuto modo di lavorare sulla prima squadra a Francesco Calvo. Ora per lui si prepara una nuova fase, Aurelio De Laurentiis lo ha chiamato a Napoli proprio per colmare il vuoto lasciato da Giuntoli e prendere il ruolo di direttore sportivo, e la Juventus ha già le idee chiare su come sostituire Manna.

    JUVENTUS, MANNA SALUTA

    Per integrare il quadro dirigenziale arriverà Giuseppe Pompilio, in scadenza di contratto con il Napoli e pronto a fare il percorso inverso di Manna, ma l'idea è di puntare su un'altra figura e la scelta è ricaduta su Stefano Stefanelli (foto pisasportingclub.com), attuale direttore sportivo del Pisa: analizziamo il percorso professionale del dirigente dei toscani.

    EX ATTACCANTE - Stefanelli, nato ad ottobre del 1979 a Pergola (in provincia di Pesaro Urbino), è stato un calciatore prima di essere dirigente: centravanti, con una carriera decennale tra Serie C e Serie D (tra le sue squadre Triestina, Sudtirol, Riccione, Pistoiese e Carpi) prima del ritiro nel 2014, dopo l'ultima avventura all'AJ Fano.

    AVVOCATO E DIRIGENTE - Appesi gli scarpini al chiodo si è lanciato nell'avventura da dirigente, raggiungendo anche un altro obiettivo: la laurea in giurisprudenza. L'esperienza dirigenziale comincia alla Vis Pesaro in Serie D, nel 2016, ma meno di due anni arriva il primo grande salto. E l'inizio del rapporto con Giuntoli.

    DAL CARPI AL NAPOLI: IL RAPPORTO CON GIUNTOLI - Stefanelli viene scelto come nuovo direttore sportivo dal Carpi in Serie B, club che ha lanciato l'attuale dirigente bianconero. Il percorso di Stefanelli in Emilia convince Giuntoli, che nel 2020 lo chiama a Napoli come direttore sportivo dell'Under 19. In azzurro resta un anno, poi l'avventura alla Pistoiese da cui si separa nel gennaio del 2022 e la successiva stagione alla guida del Cesena, il cui cammino finisce solo in semifinale di playoff ai rigori contro il Lecco.

    IL PISA - Proprio alla fine del 2022/23 viene accostato alla Juventus, visto l'arrivo di Giuntoli in bianconero, ma non se ne fa nulla e su di lui si fionda il Pisa, che lo mette sotto contratto per due anni. Ora però una nuova grande occasione, la Vecchia Signora ha scelto Stefanelli per sostituire il partente Manna.

    Commenti

    (10)

    Scrivi il tuo commento

    Sempregobbo
    Sempregobbo

    Se non lo conosci come fai a giudicarlo un bidone ?

    • 0
    • 0

    Altre Notizie