262
Prosegue anche nella stagione 2022-2023 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 16a giornata di Serie A.
 
Salernitana-Milan 1-2
Fourneau (Var: Mariani) 5,5
"Viene salvato dal Var quando dà il rosso a Bradaric e sul gol di Brahim Diaz, che però bisogna amettere non era un episodio facile da vedere. Nella ripresa diventa fiscale perché si rende conto degli errori precedenti".

Sassuolo-Sampdoria 1-2
Maresca (Var: Nasca) 5
"Sbaglia la valutazione su un intervento di Amione su Frattesi: piede molto alto, sarebbe stato da rosso. Poi gli è servito il Var per dare il rigore al Sassuolo".

Spezia-Atalanta 2-2
Giua (Var: Marini) 6,5
"L'unico episodio dubbio può essere il contatto tra Zapata e Zoet, ma non mi sembrava un intervento da rigore. Per il resto tiene bene una partita difficile".

Torino-Verona 1-1
Dionisi (Var: Banti) 6,5
"Nessun dubbio da segnalare, forse mancava un giallo a Depaoli ma complessivamente è andato bene".

Lecce-Lazio 2-1
Marinelli (Var: Di Paolo) 6,5
"Buona gara, ottimo intervento sulla questione dei soliti cori razzisti contro i quali Umtiti ha avuto una grande reazione dimostrando di essere un campione. Marinelli tiene bene la partita, anche quando si scalda un po' prima dell'intervallo".
Roma-Bologna 1-0
Santoro (Var: Chiffi) 6
"Vede bene il fallo di Lucumì su Dybala, che lo cerca ma lo trova: rigore giusto per i giallorossi. Giusto anche il giallo a Ferguson per simulazione nell'altra area".

Cremonese-Juventus 0-1
Ayroldi (Var: Mazzoleni) 6
"Ho qualche dubbio sul gol di Dessers, che forse dà una piccola spinta a Danilo ma non mi sembra faccia fallo. La sensazione è che Ayroldi abbia fischiato qualcos'altro, forse un gioco pericoloso su Kostic".

Fiorentina-Monza 1-1
Feliciani (Var: Massa) 6,5
"Seconda partita in Serie A, la porta a casa con una buona sufficienza. Arbitra benino, giusti anche i gialli per perdite di tempo".
  
Inter-Napoli 1-0
Sozza (Var: Fabbri) 7
"Molto, molto bene. Era una partita dall'alto coefficiente di difficoltà, l'ha gestita con ottima personalità lasciando giocare senza commettere errori. La designazione fa capire che è pronto per il prossimo posto da internazionale".

Udinese-Empoli 1-1
Serra (Var: Valeri) 6,5
"E' stata una partita piuttosto tranquilla, giusto il rosso ad Akpa-Akpro e la gestione generale dei cartellini".