259
È continuato anche nella stagione 2023-2024 l’appuntamento della nostra rubrica SOS Arbitri con Massimo Chiesa. L'ex arbitro internazionale, in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.com, mette sotto la lente d'ingrandimento i principali casi da moviola di ciascuna giornata di Serie A, gli aspetti positivi (ove vi siano) e assegna i voti agli arbitri del massimo campionato italiano. Di seguito il riepilogo degli episodi della 12ª giornata di Serie A.

Sassuolo-Salernitana 2-2

Ghersini (Var: Meraviglia) 6
"Non male, sufficienza piena con qualche fallo invertito".

Genoa-Verona 1-0
Orsato (Var: Gariglio) 6,5
"Match molto duro, diretto con la solita personalità".

Lecce-Milan 2-2
Abisso (Var: Guida) 5
"Ondivago: bene nel primo tempo, male nel secondo. Non vede il fallo di mano di Pongracic - ma il rosso a Giroud è corretto - e lo step on foot su Thiaw. Sbaglia anche la gestione dei cartellini".

Juventus-Cagliari 2-1
Piccinini (Var: Valeri) 6,5
"Regolare il gol di Rugani, in generale è stata una buona direzione".

Monza-Torino 1-1
Doveri (Var: Marini) 4,5
"Stecca la gara in modo importante, il gol annullato ai granata è buono perché non c'è il fallo di Zapata su Caldirola; e si perde l'intervento irregolare di Gagliardini che calcia Lazaro in area del Monza".
Napoli-Empoli 0-1
Prontera (Var: Mazzoleni) 7
"Ottima direzione e decisioni sempre corrette".

Fiorentina-Bologna 2-1
Maresca (Var: Paterna): 5,5
"In affanno con qualche decisione, concede un rigore poi tolto dal Var e non vede il fallo di Arthur su Saelemaekers in area viola".

Udinese-Atalanta 1-1
Aureliano (Var: Di Bello) 6,5
"Decisione giusta sul rigore concesso ai bianconeri per il fallo di Carnesecchi su Ferreira, in generale ha diretto una buona gara".

Lazio-Roma 0-0
Massa (Var: Irrati) 6,5
Partita dura e spigolosa, lascia giocare fin che puà. Non lineare nei gialli, ma tiene sempre bene le redini della gara".

Inter-Frosinone 2-0
Dionisi (Var: Serra) 6,5
"Bravo negli episodi, buona direzione".