Calciomercato.com

  • Chievomania: Ventura tu non c'entri!

    Chievomania: Ventura tu non c'entri!

    • Alessandro Righelli
    Non servono molte parole per descrivere quanto successo ieri. Nella giornata di Ventura, nella giornata delle speranze e delle motivazioni, è successo ciò che nessuno si sarebbe mai aspettato. E' vero, una sconfitta poteva essere presa comunque in considerazione, anche perché dall'altra parte c'era una signora squadra che, anch'essa, doveva ritrovare punti e rialzarsi da un momento altrettanto negativo. Il Chievo però non poteva e non doveva permettersi nemmeno di perdere in questo modo. Quello che ha più sorpreso (in negativo, ovviamente), è stata il completo annullamento avuto sin dai primi minuti di gioco, quando l'Atalanta ha trovato il gol. Non a caso infatti, il raddoppio è arrivato immediatamente, dato che tutta la squadra non è praticamente quasi mai scesa in campo.

    Certo, ora Ventura sarà ancora più sotto i riflettori dopo questa pesante sconfitta, ma mi sentirei di dire che per ora, lui non c'entra nulla. E' la sua prima gara in gialloblù e soprattutto ieri è stato ancora più palese rispetto a tutte le altre volte, che i giocatori in campo abbiano perso qualsiasi voglia di lottare. L'aspetto psicologico in questa è squadra è sempre stato importantissimo, se non imprescindibile soprattutto in certi momenti della permanenza in serie A, e quando è venuto a mancare, anche in passato si è rischiato davvero tanto. I giocatori più esperti lo sanno e forse non è altrettanto un caso che quando loro calano, il resto della squadra li segue a ruota. In questa rosa infatti mancano degli elementi che spiccano sugli altri e se viene a mancare quella componente caratteriale, le lacune tecniche non verrano mai soppiantate. 

    Ventura dal canto suo ha una missione veramente difficile, ma accettandola si è preso grandi responsabilità. Bisogna innanzitutto lavorare sui giocatori, cercare di far tornare quella voglia di lottare per un obbiettivo che è ancora raggiungibile, se appunto si combatte e si vuole dimostrare qualcosa. Per l'aspetto tattico già il cambio a due attaccanti in avanti è una novità ben vista, alla luce del fatto che con d'Anna si è ampliamente visto che il solo Stepinski non può fare molto. Il tempo per le botte è quasi scaduto, poi o ci si rialza o si sta a terra: i giocatori devono saperlo e per questo, fiducia a Ventura (...e quanto fa strano dirlo!)

    Altre Notizie