Calciomercato.com

  • Chirico: 'Lapo ha ragione, questa Juve fa indignare. Senza Champions Allegri è davvero sicuro di restare?'

    Chirico: 'Lapo ha ragione, questa Juve fa indignare. Senza Champions Allegri è davvero sicuro di restare?'

    • Marcello Chirico
      Marcello Chirico
    Conterà pure poco o niente Lapo Elkann dentro la Juventus, però il suo commento a caldo postato su Twitter dopo il deludente pareggio casalingo  col Bologna non è passato inosservato. “Siamo poco allegri! Allegri..” ha twittato il fratello del proprietario, e c’è chi l’ha subito bollata come l’esternazione di un semplice tifoso. Sarà pure così, ma ci sono tifosi e tifosi, e se a contestare pubblicamente la prestazione della squadra è un membro della famiglia Agnelli, di sicuro fa molto più rumore di quello di centomila youtuber bianconeri che navigano  sui social. Tant’è vero che tutti i media ne hanno parlato, provando a decrittarlo. Se Lapo contasse davvero zero, nessuno se lo sarebbe filato. Lo ha detto pure il diretto interessato: “Non perdete tempo con chi non conta nulla”. Ma non è così.

    Soprattutto, viene da chiedersi perché nessuno in Famiglia abbia invitato Lapo a moderarsi, invitandolo a cancellare quel tweet così diretto nei confronti dell’allenatore. In genere però, chi tace acconsente. E diciamocelo pure: Lapo non ha poi tutti i torti, perché lo spettacolo andato in scena allo Stadium alla vigilia di Pasqua è stato squallido. Soltanto la 4° maglia, indossata per l’occasione dalla squadra, ha superato in bruttezza la performance offerta dalla squadra. Prima frazione di gioco terminata con zero tiri nello specchio della porta avversaria. Squadra talmente sonnacchiosa e molle da indurre a inizio ripresa il Bologna ha provarci,  e l’è bastato pigiare l’accelleratore per passare in vantaggio. Il cazzotto ha svegliato di soprassalto la Signora, ma la reazione è stata disordinata, tipica di chi era appena uscito da un dormiveglia. C’è stato un palo, poi solo tanta confusione. E per raggiungere il sospirato, quanto misero, pareggio la Juve si è dovuta trovare in 11 contro 9, ed è stata un fatica anche così.

    Di fronte a questo sfacelo, tanti tifosi si sono indignati. Perché la Juve, questa Juve, non riesce più a vincere in casa nemmeno partite con squadre altamente abbordabili, e il posto Champions è tornato a rischio. Lo ha capito pure Lapo, e lo ha twittato. Denunciando un’insofferenza verso risultati e gioco. Soprattutto in un momento della stagione dove ogni punto conta doppio, e la Juventus – questa Juventus – non può permettersi di perderne così tanti per strada, con alle spalle 3 squadre che stanno risalendo. Dovesse sfumare la partecipazione alla prossima Coppa Campioni, la proprietà sarebbe contenta? Non credo. E Allegri, pur forte di un contratto quadriennale, sarebbe solo sicuro di incassare in banca lo stipendio ma non di allenare ancora questa squadra. A quel punto, non penso sceglierebbe un triennio sabbatico, col rischio di uscire fuori dai radar del calcio che conta, ma magari si troverebbe un’altra panchina. 

    Lapo, probabilmente col consenso del fratello, gli ha fatto arrivare qualcosa all’orecchio dall’uccellino (tweet) di Del Piero. Tra l’altro, tornato dopo anni all’Allianz, invitato proprio da Lapo. E non è finita qui: a rinforzare i cinguettii polemici di Lapo si è aggiunta pure l’Evelina Christellin – altro membro della family – dichiarando, ad un quotidiano nazionale, che da Allegri ci si aspettava di più e che il periodo di assestamento è finito. Parole che suonano quasi come un’ultimatum, soprattutto se poi la signora evoca Conte (“per me rimane il massimo”). Li vogliamo ancora catalogare come semplici sfoghi di  tifosi eccellenti, che dentro la Juve contano poco (per ora), oppure sono spunti per una seria riflessione?
     

    Altre Notizie