Calciomercato.com

  • Cittadella-Vicenza:| Le voci dallo spogliatoio
Cittadella-Vicenza:| Le voci dallo spogliatoio

Cittadella-Vicenza:| Le voci dallo spogliatoio

  • Luigi Spatalino

Dopo due sconfitte consecutive, il Cittadella ritorna alla vittoria con un roboante 4-2 nel derby casalingo contro il Vicenza. Avvio di gara molto tattico, con due squadre guardinghe e attente in difesa. Ospiti pericolosi al 16' con un rasoterra di Soligo dal limite dell'area parato a terra da Cordaz. Quattro minuti dopo traversone insidioso di Di Roberto deviato di pugno da Frison. Cresce la spinta degli uomini di Foscarini al 23' con una conclusione di Di Carmine da dentro l'area respinta con il corpo da Frison. Ma alla prima vera occasione da rete la squadra di Baldini passa in vantaggio al 29' con un tiro angolato di Paro su assist di Abbruscato dopo il cross di Misuraca. Il Cittadella subisce il colpo e fatica a reagire, facilitando l'azione dei berici vicini al raddoppio con un colpo di testa di Martinelli al 37' su punizione di Giani e un diagonale di Paolucci al 42'. I granata si scuotono solo al 46' con un missile di Scardina su punizione respinto da Frison. Ripresa con il Cittadella in avanti alla ricerca del pareggio e Vicenza attivo in contropiede. Dopo una punizione centrale di Baselli al 5', clamoroso gol fallito in area al 10' da Di Roberto, che da dentro l'area a tu per tu con Frison spara alle stelle. Al 18' pareggio meritato dei padroni di casa con un tiro-bomba angolatissimo di Schiavon dal limite dell'area. Ma quattro giri di lancette più tardi ospiti nuovamente in vantaggio con un tocco sotto misura di Abbruscato in area su punizione di Rossi. I granata sfiorano il pari con una punizione a fil palo di Bellazzini al 31' e un colpo di testa di Di Carmine al 32' fuori di poco. Il pari del Cittadella è nell'aria ed arriva puntuale al 34' con un tiro piazzato di Maah in area. Cinque minuti dopo i granata colpiscono ancora con un tocco morbido di Maah sull'uscita di Frison. Al 43' c'è gloria anche per Di Carmine, che ribadisce in rete un palo di Maah. Grande festa in casa cittadellese dopo una partita emozionante, con una doppia rimonta sui cugini vicentini per un successo storico.

CITTADELLA

L'attaccante del Cittadella, Robert Maah: 'Sono contento di aver vinto questo derby molto sentito per i tifosi dopo aver perso quello contro il Padova. Ho fatto due gol importanti per me e la squadra. Dopo la sconfitta di Sassuolo volevamo riscattarci al meglio, e ci siamo riusciti. Ora andiamo a Brescia più sereni per fare risultato'.

VICENZA

Il centrocampista del Vicenza, Matteo Paro: 'Eravamo venuti qui per vincere, ma non siamo riusciti a gestire il doppio vantaggio. Dopo un buon primo tempo, siamo calati nella ripresa soprattutto per la loro maggior brillantezza dal punto di vista fisico. Qualche disattenzione di troppo in difesa ci è costata la sconfitta. Adesso prepariamo la gara contro il Livorno per fare punti'.

Altre Notizie