Calciomercato.com

  • Clamoroso Juve: Pogba positivo, ma non al testosterone. Può cambiare la tesi difensiva e la pena

    Clamoroso Juve: Pogba positivo, ma non al testosterone. Può cambiare la tesi difensiva e la pena

    Emergono nuovi dettagli nella querelle Paul Pogba e per il suo caso di positività al doping. Anche le controanalisi hanno confermato la positività del giocatore nelle analisi che sono state portate avanti al termine della gara dello scorso 20 agosto 2023 e che aveva visto la Juventus battere 3-0 l'Udinese. Il giocatore avrà ora una settimana di tempo per presentare le proprie memorie difensive che porteranno al processo, ma proprio queste ultime potrebbero essere incentrate su una tesi rivoluzionata rispetto a quanto si ipotizzava soltanto fino a qualche giorno fa. Proprio la sostanza a cui Pogba è risultato positivo è emerso, secondo il Corriere della Sera, essere differente rispetto a quella ipotizzata.

    DHEA E NON TESTOSTERONE -
    Il quotidiano sottolinea infatti come, sebbene in un primo momento sembrava il testosterone la sostanza trovata nelle urine del francese, tra l'altro ampiamente vietata e soprattutto ben segnalata e sempre meno presente negli integratori, Pogba sia stato invece trovato positivo al Dhea ovvero il deidroepiandrosterone. Perché c'è differenza? Perché il Dhea, più comunemente chiamato "Ormone della giovinezza", è un contaminatore classico di decide di prodotti contro l'invecchiamento e per il miglioramento della forza muscolare e, soprattutto, non sempre indicato nelle etichette dei prodotti.

    CAMBIA LA TESI DIFENSIVA - Proprio questa sottigliezza potrebbe spingere i legali del giocatore a sottolineare la tesi dell'integratore contaminato, anche se il giocatore dovrà risalire al modello e alle quantità assunte nella data precisa di assunzione che può essere ricavata dai test. Non ci sarà l'assoluzione, sia chiaro, dato che "l'ignoranza" in questi casi non è contemplata, ma uno sconto di pena, se la tesi sarà confermata, potrebbe essere sempre più probabile.

    Altre Notizie