10
Spezia o Frosinone in Serie A. Tocca a loro dare tutto ciò che è rimasto nella finale di ritorno di un playoff che ha riservato tante sorprese. Basti pensare a come è arrivata qui la squadra allenata da Alessandro Nesta, che non ha azzeccato le partite in casa ma poi è andata a riprendersi tutto in trasferta, contro Cittadella e Pordenone.

Una terza impresa è difficilissima. Perché bisognerebbe ripetere il successo con due gol di scarto ottenuto con il Pordenone. E perché la vittoria per 1-0 dei liguri al Benito Stirpe è stata meritata. 

I ragazzi di Italiano (che comunque un posto in Serie A lo ha già trovato, sulla panchina del Genoa) hanno fatto vedere più gamba dei rivali, che invece pochissime volte sono andati vicini al pareggio. Anzi, lo 0-2 è stato ad un passo. 

Il Frosinone dovrà inventarsi di tutto, il contropiede dello Spezia sa aprire varchi importanti e dolorosi. Per me ci può stare la ripetizione di quello che è successo all'andata. Anche se la grande esperienza del Frosinone non può far escludere l'ennesimo blitz, quello decisivo.

In Spagna è arrivata l'ora anche in Segunda Liga per vedere chi tra Elche e Girona salirà nella Liga. Anche se qui siamo alla sfida di andata. Elche e Girona hanno eliminato Saragozza ed Almeria, che avevano il favore del pronostico essendosi classificate terza e quarta in classifica. 
Probabile che la partita si giochi con i guanti di amianto, ogni errore può essere decisivo. Ed entrambe hanno dimostrato di sapere come muoversi. Niente di più facile che si assista a una partita chiusa, blindata a tripla mandata. Per questo la X primo tempo-X finale può essere la via da battere.


I CONSIGLI DEL GIOVEDI'


Spezia-Frosinone 1 (quota 2,35)

Elche-Girona X/X (4,00)



L'ambo vale 9,40 volte la posta