Calciomercato.com

  • CM STADIO: Novara-Ascoli 2-0, Mangia chiede lucidità

    CM STADIO: Novara-Ascoli 2-0, Mangia chiede lucidità

    • Matteo Zolla

    Il Novara torna alla vittoria e con un gol per tempo liquida l'Ascoli di Devis Mangia, apparso forse un po' troppo rinunciatario. Il primo tempo è a dir poco soporifero. Pochissime emozioni, ritmi molto blandi e le occasioni da gol sono quasi nulle. Gli ospiti sono ben messi in campo e provano a sfruttare le poche ripartenze che gli azzurri concedono. All'11' la prima chance capita sui piedi di Gonzalez, il pallone calciato dall'argentino finisce di poco a lato. Dopo tanto possesso palla, nel giro di due minuti, l'Ascoli confeziona due nitide palle gol. Al 30' Orsolini si accentra e ci prova a giro sul secondo palo, ma il suo tiro finisce fuori di un niente. Al 31' Petagna si invola verso Da Costa e, disturbato da Troest, manda clamorosamente alto da pochi passi. Quando la prima frazione sembra non poter regalare più nulla la squadra di Baroni trova la rete del vantaggio: al 45’ Gonzalez raccoglie un errato disimpegno di Canini, entra in area e di sinistro trafigge sul primo palo un incolpevole Lanni, è 1-0 Novara. Nella ripresa i ritmi si alzano e le squadre si allungano molto. Al 55' Canini imbecca perfettamente Jankto che mette giù palla e calcia ma sfortunatamente trova sulla sua strada Da Costa che neutralizza in due tempi. I padroni di casa allora si svegliano e decidono di pigiare sull'acceleratore. Al 59' Casarini ci prova dalla distanza ma Lanni è miracoloso e manda in angolo. Sugli sviluppi del corner è ancora il portiere ospite a salvare i suoi su colpo di testa di Mantovani. Non si ferma qui lo show del numero 1 bianconero: al 79' si ripete su un tiro da lontano tentano da Viola. Un minuto dopo episodio dubbio nell'area novarese; Mantovani trattiene Perez ma l'arbitro vede tutto e lascia giocare nonostante le proteste della panchina ospite. Al 90' Faragò chiude il match. Galabinov si fa ipnotizzare dal solito Lanni, ma sulla respinta arriva Gonzalez che mette sul secondo palo dove Faragò tutto solo non può sbagliare: 2-0 Novara e partita chiusa. Con i tre punti di oggi la squadra di Baroni torna nella zona play off anche grazie al mezzo passo falso delle rivali. L'Ascoli di Mangia, nonostante la sconfitta, ha dimostrato di essere in salute e a sole due giornate dal termine può definirsi praticamente salvo.

     
    NOVARA
     
    L'allenatore del Novara, Marco Baroni: "Come al solito devo fare i complimenti ai ragazzi. Quella di oggi è stata una partita difficilissima. C'erano pochi spazi ed era complicato rubare palloni anche perché loro ne hanno giocati pochi. Sono contento perché siamo stati pazienti e abbiamo rischiato poco. Adesso non guardo i risultati degli altri perché è inutile. Io voglio arrivare ai play off non tanto per me ma per i miei ragazzi perché se lo meritano. In questo momento ci siamo e si vede anche perché so come lavoriamo. Adesso andiamo a Cesena a giocarci una bella partita".
     
    ASCOLI
     
    L'allenatore dell’Ascoli, Devis Mangia: "La squadra ha disputato una buona gara. Non abbiamo calciato in modo continuo ma siamo arrivati qualche volta nella loro area senza sfruttare le occasioni. Mi sarei preoccupato se non avessimo creato nulla. Oggi non era nemmeno facile perché è arrivato il primo caldo importante e le squadre, nonostante tutto, hanno tenuto i ritmi molto alti. Purtroppo abbiamo preso il primo gol in un momento sbagliato e poi il secondo, al 90', ha chiuso la partita. Adesso bisogna avere molta lucidità e cercare di fare punti. Dobbiamo essere bravi e concentrarci solo su noi stessi".


    Altre Notizie