Calciomercato.com

  • Conte: Champions e poi Chelsea?

    Conte: Champions e poi Chelsea?

    • Andrea Distaso

    Al di là di come debba essere o possa essere interpretata la scelta di Antonio Conte di convocare i suoi calciatori di buon mattino per la prima seduta di allenamento della giornata, un interrogativo resta sospeso dopo il ko della Juventus in casa della Roma e le relative polemiche legate a un impegno di Champions League eccessivamente ravvicinato. I bianconeri, ma soprattutto il loro allenatore, puntano con maggiore convinzione e determinazione alla coppa piuttosto che al secondo scudetto consecutivo?

    La massima competizione europea è una lunga corsa ad ostacoli in cui sono troppe le variabili che entano in gioco. Un aspetto che, se da un lato potrebbe scoraggiare anche il più ottimista dei siostenitori della Vecchia Signora (è bene ricordare che Barcellona, Real Madrid, Manchester United e Bayern Monaco a oggi restano superiori), dall'altro offre interessanti prospettive fino all'atto finale di Wembley. Anche in passato (le vittorie dell'Inter nel 2010 e del Chelsea l'anno scorso sono emblematiche), non ha vinto sempre la squadra più forte in assoluto, ma quella che è arrivata meglio sotto il profilo psicofisico nella fase determinante della competizione. La Juve, per condizione atletica e il gioco moderno che propone, ha tutte le carte in regola per puntare all'obiettivo massimo; non dimentichiamo che, durante la sosta natalizia, Conte ha applicato carichi di lavoro molto pesanti in allenamento che possono tornare utili proprio in vista del rush finale europeo.

    E' quasi come se il tecnico, con la sua cura maniacale per i dettagli (che gli hanno permesso di laurearsi campione d'Italia al primo colpo), avesse "fretta" di fare il salto definitivo anche nell'ambito della Champions per una questione soprattutto personale. Una vittoria contro pronostico anche in campo internazionale consacrerebbe in modo definitivo il talento dell'allenatore salentino, che Real Madrid e Chelsea seguono con attenzione da tempo. Ve lo immaginate un Conte in trionfo a Wembley e poi sulla panchina di questi prestigiosi club la prossima stagione?

    Altre Notizie