Calciomercato.com

  • Record Messi: il Barcellona asfalta 4-0 il 'maledetto' Athletic e vince la 31esima Coppa del Re

    Record Messi: il Barcellona asfalta 4-0 il 'maledetto' Athletic e vince la 31esima Coppa del Re

    L'ennesimo capitolo di una sfida che ormai sembra infinita sancisce il ritorno di Leo Messi. Athletic Bilbao e Barcellona sono tornate ad affrontarsi dopo la vittoria dei baschi in Supercoppa, nell'epilogo della Coppa del Re di quest'anno, ma stavolta non c'è stata storia: alle ore 21.30, presso ​lo Stadio de la Cartuja di Siviglia, le squadre di Marcelino cede per 4-0 contro quella di  Ronald Koeman nella finale della coppa nazionale spagnola, con la splendida doppietta di Messi e i gol di de Jong e Griezmann. Niente rivincita a poche settimane di distanza per l'Athletic, fresco di sconfitta nella finale della stagione 2019/2020, contro i rivali della Real Sociedad. Vittoria fondamentale per i blaugrana, terzi in campionato e già eliminati dalla Champions League. ​E' dal 1984 che l'Athletic Bilbao non vince la Coppa del Re e da allora ha subito cinque sconfitte nella finalissima; alll'opposto il Barcellona, capace di conquistare recentemente il trofeo quattro volte consecutive tra il 2015 e il 2018, giunto a 31 trofei. . Per Messi arriva anche un nuovo primato, quello del maggior numero di titoli vinti in Catalogna (35).


    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    Athletic Bilbao (4-4-2): 
    Unai Simón; De Marcos, Yeray (dal 66' Nunez), Inigo Martínez, Balenziaga, Berenguer (dal 54' Vesga), Unai López (dal 66' Berchiche), Dani García, Muniain (dal 46' Lekue), Raúl García, Williams (dal 66' Villalibre).

    Barcellona ( 4-3-3): Ter Stegen; Mingueza, Piqué (dall'81' Moriba), Lenglet, Dest (dal 74' Sergi Roberto), De Jong, Busquets, Pedri (dall'81' Araujo), Jordi Alba, Messi, Griezmann​


    h 21.30 Athletic Bilbao-Barcellona 0-4 - 59' Griezmann (B), 63' de Jong (B), 68' e 73' Messi (B)


    LA CRONACA:

    90' - Finisce il match, Barcellona campione!

    86'
    - Annullato il pokerissimo di Griezmann per una posizione di fuorigioco.

    73' - POKER BARCELLONA, ANCORA MESSI! Jordi Alba fa la sponda per il numero 10 che anticipa tutti e piazza un rasoterra sul primo palo, che buca le mani a Unai Simon

    68' - TRIS BARCELLONA, MAGIA DI MESSI! L'argentino semina il panico nell'area avversaria con una serpentina e infila Unai Simon sul palo lontano. gran gol.

    63' - RADDOPPIO DEL BARCELLONA, de Jong! Pennellata di Jordi Alba per il compagno che da vero rapace di area colpisce da due passi di testa in tuffo, anticipando il marcatore.

    60' - GOL DEL BARCELLONA, segna Griezmann! Questa volta il francese non sbaglia il tap-in sullo splendido cross di de Jong, catalani avanti.

    52' - Ancora Unai Simon, miracolo questa volta su Busquets.

    48' - Subito Barcellona pericolosissimo: Griezmann sfiora il gol, miracolo di Unai Simon sul tap in del francese.

    46' - Si riparte.

    45' -
    Finisce il primo tempo.

    26' - Altra palla gol per Messi, il Barcellona ha grande spazio tra le maglie della difesa basca.

    13' - Anche Inigo Martinez vicino alla rete, la sua scivolata è però tardiva per impattare il pallone.

    6' - Palo clamoroso del Barcellona con De Jong! Lancio millimetrico in area per Messi che a memoria scarica sul compagno lesto a lasciar partire un diagonale, solo legno.

    5' - Messi subito vicino al gol, salva clamorosamente Unai Simon.

    1' - Si parte!

    Altre Notizie