Calciomercato.com

  • Coronavirus: 'In Italia 475 morti, 1084 guariti e 2648 nuovi contagi in un giorno'

    Coronavirus: 'In Italia 475 morti, 1084 guariti e 2648 nuovi contagi in un giorno'

    Non si placa l'emergenza coronavirus in Italia e nel mondo: queste tutte le principali notizie di giornata in merito alla pandemia mondiale. 

    19.57 Il primo ministro inglese Boris Johnson ha annunciato la chiusura delle scuole a partire da venerdì fino a nuovo ordine. ​

    18.15 Il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli aggiorna i dati sul coronavirus in Italia: "475 morti (319 in Lombardia) e 1084 guariti in un giorno. Trend stazionario dei contagiati, con 2648 positivi in più rispetto a ieri per un totale di 28710 casi". ​

    18.05 
    Giornata molto nervosa a Piazza Affari, che ha chiuso con l'indice Mib in calo dell'1,27% a 15120 punti: una seduta meno pesante per Milano rispetto alle altre Borse europee in forte ribasso. 

    17.15 Come si legge su Ansa: un parto naturale per una paziente Covid-19 nell'ospedale di Civitanova Marche, "raro anche a livello internazionale". Ieri un'anconetana di 37 anni, positiva al coronavirus, ha dato alla luce Eva, 3,2 kg, grazie all'equipe del reparto di Ginecologia e Ostetricia, diretto dal dott. Filiberto Di Prospero. La struttura è punto di riferimento regionale per maternità Covid​

    17.00 Annullato per coronavirus l'Eurovision Song Contest, che si sarebbe dovuto tenere a Rotterdam dal 12 al 16 maggio e avrebbe visto in concorso per l'Italia Diodato, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, con 'Fai rumore'. "E con profondo dispiacere che dobbiamo annunciare la cancellazione dell'Eurovision 2020. Nelle settimane passate abbiamo esplorato molte opzioni alternative per permettere all'Eurovision Song Contest di andare avanti. Purtroppo l'incertezza legata alla diffusione del Covid-19 in Europa ha portato alla difficile dell'Ebu (European Broadcasting Union) di non continuare con l'evento così come programmato. La salute di artisti, staff, fan e visitatori, come anche la situazione in Olanda, Europa e nel mondo, è al cuore di questa decisione".​

    16.00 Scomparso a 32 anni Fabrizio Marchetti, barista di Nova Milanese (Brianza): è una delle più giovani vittime del coronavirus.​

    13.25 - Il festival di Glastonbury, uno degli eventi musicali più attesi in Gran Bretagna, è stato cancellato. Lo riporta la Bbc. Quest’anno erano annunciate le esibizioni di pop star come Taylor Swift, Paul McCartney, Kendrick Lamar e Diana Ross. Appena sei giorni fa, l’organizzatrice Emily Eavis si era detta certa che l’evento sarebbe stato confermato, ma dopo l’invito del governo ad evitare assembramenti e a rispettare le misure di distanziamento sociale, la cancellazione era nell’aria.​

    13.05 - La Regione Lombardia è pronta a varare un nuovo piano per controllare gli spostamenti dei cittadini in questi giorni di emergenza per la diffusione del coronavirus. L'assessore al Welfare Gallera, che ha denunciato come il 40% delle persone continui ad abbandonare le proprie abitazioni per futili motivi, è pronto a chiedere l'aiuto delle compagnie telefoniche per monitorare gli spostamenti oltre i 300 metri attraverso le celle. "C'è un'applicazione che le grandi compagnie telefoniche hanno messo a disposizione per vedere in maniera aggregata e totalmente anonima il flusso delle persone, come si sono mosse all'interno della regione o fuori. Nessuno controlla come il Grande Fratello".

    12.45 - "Come sempre nelle circostanze drammatiche emergono gli eroismi e le vigliaccherie dei singoli, fortunatamente sono decisamente di più i primi". Così in un tweet Walter Ricciardi, consulente per l’emergenza coronavirus del ministero della Salute, commenta la notizia di 249 operatori sanitari (tra cui molti medici) dell’ospedale Cardarelli di Napoli che sono in malattia. "Si nascondono dietro un certificato medico fasullo lasciando i colleghi da soli a lavorare", ha denunciato da Ciro Mauro, direttore del dipartimento Emergenze dell’azienda ospedaliera Cardarelli, su Facebook.

    10.00 - Il Ministero della Pubblica Istruzione sta valutando sin da ora l'ipotesi di prolungare oltre il prossimo 3 aprile il periodo di chiusura di scuole e Università. Alla trasmissione "DiMartedì" di ieri, il ministro Lucia Azzolina ha dichiarato: "I ragazzi torneranno a scuola quando le autorità sanitarie ci diranno che non c'è più pericolo". 

    9.50 - "Domenica o la curva scende o probabilmente bisognerà valutare l’assunzione di misure un po’ più rigide". Lo ha detto l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera su 7 Gold. "Io spero che i sacrifici di molti e l’atteggiamento consapevole dei lombardi possa essere sufficiente".

    9.45 - La Cina ha dato il via libera ai test di sperimentazione sulla sicurezza per l'uomo di un vaccino contro il coronavirus. I ricercatori dell'Accademia cinese delle scienze mediche militari hanno ricevuto l'approvazione per lanciare gli studi clinici in fase iniziale del potenziale vaccino a partire da questa settimana. Lo riporta il Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista cinese.
        

    9.40
    - In Cina, con il miglioramento della situazione, gli stadi e le palestre - almeno quelle dotate di buoni impianti di aerazione - cominciano gradualmente a riaprire nelle aree a minor rischio epidemico, per venire incontro alla richiesta della popolazione di tornare a fare sport. Alcuni impianti sportivi a Nanchino, Hangzhou, Changchun, Shanghai e in altre grandi metropoli hanno già ripreso le loro attività. Tutti gli impianti devono comunque osservare delle rigorose misure igienico-sanitarie per essere accessibili: come la disinfezione di tutti gli ambienti, la limitazione del numero di persone, e la misurazione della temperatura corporea di chiunque entri. 

    9.30Il bilancio dell’epidemia di coronavirus è arrivato a contare 8.400 vittime, mentre l’epidemia è dilagata in 164 paesi su scala mondiale. Lo scrive l’agenzia Reuters.

    Altre Notizie