Calciomercato.com

  • 'Corri la vita' a Firenze:| Attese 20mila maglie viola

    'Corri la vita' a Firenze:| Attese 20mila maglie viola

    • Luca Cellini

    'Il sogno è quello di vedere Piazza della Signoria colorata da ventimila persone in maglia viola il prossimo 26 settembre'. Bona Frescobaldi, presidente del Comitato organizzatore di 'Corri la vita', manifestazione benefico-sportiva giunta alla sua ottava edizione, in sede di presentazione (avvenuta questa mattina nella sala delle Miniature di Palazzo Vecchio)  svela la vera novità di quest'anno. Salvatore Ferragamo, principale sponsor della corsa - che come sempre si dividerà fra una passeggiata non competitiva di 5 chilometri ed una competitiva di 10, per le strade di Firenze -, donerà ad ogni partecipante una maglia viola con la scritta 'Corri la vita', e la data in cui è prevista la manifestazione: il 26 settembre. Anche quest'anno fanno parte del comitato organizzatore vari rappresentanti della città, che da anni sono impegnati in missioni scientifico-mediche: da Donatella Bartolozzi, presidente File (fondazione italiana di Leniterapia) a Ida Cipparrone, presidente della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, passando per Carlo Pallavicino e Ornella Pontello.


    'Ringrazio Bona Frescobaldi per aver deciso di scommettere su Firenze negli ultimi otto anni. Questa corsa non è solo una manifestazione sportiva, ma anche il connubio fra la scoperta del patrimonio culturale della città e lo sport' ha detto l'assessore allo sport del Comune di Firenze Dario Nardella, cui Bona Frescobaldi ha aggiunto: 'La maglia viola realizzata da Ferragamo è il raggiungimento di un obiettivo che ci eravamo prefissi, visto che sappiamo l'amore dei fiorentini per i colori della propria squadra del cuore. Ringrazio gli sponsor che contribuiscono a far si che questa manifestazione possa realizzarsi, ma sono altresì preoccupata dalle segnalazioni che mi arrivano sui tempi di attesa, nell'ordine di quattro-cinque mesi per le mammografie e le ecografie preventive. Voglio che vengano superati questi problemi, se reali, e con Corri la vita ci mettiamo a disposizione. La nostra manifestazione serve a promuovere messaggi di miglioramento da questo punto di vista'.

    Il prossimo 26 settembre si potranno visitare la Chiesa e la cripta di Santo Stefano al Ponte, la tribuna di Galileo del Museo La Specola ed il Museo di Storia Natuale 'Palazzo non finito'. Nell'edizione 2009, che vide come starter l'allora tecnico viola Cesare Prandelli, e come testimonial il portiere gigliato Sebastien Frey, furono raccolti 300mila euro. Per quest'anno, come dichiarato da Bona Frescobaldi, si conta di superare i 15.600 iscritti dell'anno scorso ed arrivare a 20mila partecipanti.


    Altre Notizie