Calciomercato.com

  • Covid, allarme: 'Una persona che parla ad alta voce in treno è pericolosa come 100 persone che stanno in silenzio'

    Covid, allarme: 'Una persona che parla ad alta voce in treno è pericolosa come 100 persone che stanno in silenzio'

    A Monaco di Baviera l’azienda municipale dei trasporti vuole chiedere ai passeggeri di non parlare durante i viaggi per evitare la trasmissione del Covid. Lo farà con appositi cartelloni adesivi sulle metropolitane e sui bus che suggeriranno di "non parlare e di non telefonare".

    Come si legge su Corriere.it, secondo Ingo Wortmann, presidente dell’azienda municipale dei trasporti di Monaco e dell’associazione tedesca che riunisce questo tipo di servizi: "Quando suona il cellulare tutti abbassano la mascherina e iniziano a parlare a voce alta per farsi sentire". La Münchner Verkehrsgesellschaft (MVG) anschließen potrebbe anche vietare le telefonate, ma non certamente di parlare, "ma non abbiamo intenzione di farlo", ha dichiarato Wortmann. L’azienda farà affidamento sulla disponibilità e sul buon senso dei passeggeri. Poiché i viaggiatori, secondo i nuovi regolamenti dello Stato federale, dovrebbero comunque indossare una mascherina FFP2, solo il parlare ad alta voce dovrebbe costituire un problema.

    Astenersi dal parlare è una misura efficace per ridurre l’emissione di goccioline che trasportano il coronavirus? Corriere.it lo ha chiesto a Giorgio Buonanno, professore ordinario di Fisica tecnica ambientale all’Università degli Studi di Cassino e alla Queensland University of Technology di Brisbane (Australia).
    "I virus respiratori, come il SARS-CoV-2, alloggiano all’interno delle goccioline che vengono emesse dalle persone infette: più goccioline vengono emesse e maggiore sarà la quantità di virus che circola e che può essere respirata da soggetti sani".

    Quanto aumenta il rischio di contagio se si parla ad alta voce?
    «A parità di attività fisica, chi parla emette dieci volte più goccioline di chi sta in silenzio. E chi parla ad alta voce moltiplica di dieci la quantità di virus emessa rispetto a chi parla normalmente. Se una persona infetta che siede in silenzio “vale 1”, quando parla è come se ci fossero 10 persone infette in silenzio nel vagone, se parla ad alta voce è come se ci fossero nel vagone 100 persone in silenzio. Per limitare il contagio da coronavirus l’azione più importante rimane limitare le emissioni alla sorgente".

    Altre Notizie