Calciomercato.com

  • Lombardia chiede a governo coprifuoco dalle 23 alle 5. Ok di Speranza, Fontana: 'Colpo alla movida, causa di contagio'

    Lombardia chiede a governo coprifuoco dalle 23 alle 5. Ok di Speranza, Fontana: 'Colpo alla movida, causa di contagio'

    La Lombardia chiede misure più restrittive per l'emergenza Covid-19: un coprifuoco dalle 23 alle 5, a partire da giovedì 22 ottobre. Stop a tutte le attività e agli spostamenti, ad esclusione di casi 'eccezionali', è quanto prevede la proposta arrivata, all'unanimità, dai sindaci di tutti i Comuni capoluogo della Regione, dal presidente dell'Anci Mauro Guerra, dai capigruppo di maggioranza e opposizione e dal governatore Attilio Fontana. Come nei mesi del lockdown, riferisce Il Corriere della Sera, sarebbe consentito il movimento solo per motivi di salute, lavoro e comprovata necessità, la richiesta arriva dopo aver "preso atto di quanto rappresentato dal Comitato Tecnico Scientifico lombardo".

    L'OK DI SPERANZA - Intervenuto all'Ansa, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha dichiarato: ​"Sono d'accordo sull'ipotesi di misure più restrittive in Lombardia. Ho sentito il Presidente Fontana e il sindaco Sala e lavoreremo assieme in tal senso nelle prossime ore". 

    FONTANA - Il governatore della Lombardia Attilio Fontana spiega a Quarta Repubblica su Rete 4: "​Abbiamo deciso di emanare un provvedimento che sia anche simbolico, che dalle 23 alle 5 di mattina le attività siano chiuse e la gente sia in casa e che, salvo il caso di urgenze, non si possa circolare per le strade in Lombardia. Questo anche per cercare di dare un colpo ad una delle causa del contagio che è ripartito e che sono l'assembramento, la movida, le feste, gli incontri in piazza, tutte cose che non si riescono a controllare perché non riusciamo ad avere un numero sufficiente di polizia e agenti", riporta Repubblica.

    Altre Notizie