Calciomercato.com

  • Cremonese, Ballardini: 'Da valutare due titolari, vi spiego la gestione di Buonaiuto'

    Cremonese, Ballardini: 'Da valutare due titolari, vi spiego la gestione di Buonaiuto'

    Il tecnico della Cremonese Davide Ballardini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara con la Sampdoria: 

    "Stiamo peggio rispetto alla sfida che abbiamo fatto con il Lecce, abbiamo più giocatori ammaccati e dovremo valutare giocatori come Meité, Benassi e non solo. Questo però non importa, domani è una partita importante e quindi serve che la facciamo al meglio nonostante le tante difficoltà che ci sono, non ci siamo mai presi delle scuse, siamo contenti quando si fa bene e riconosciamo quando le cose vanno male, senza alibi".

    SAMPDORIA - "A gennaio ha cambiato parecchio, ora ha un'identità chiara e una rosa di giocatori competitiva perché dove vanno fanno sempre belle partite e buoni risultati, in casa hanno vinto con il Verona ed è certamente una squadra che è ben attrezzata, testimonia il grande equilibrio che c'è nel nostro campionato"

    EMOZIONE MARASSI - "No, non c'è questo sentimento perché c'è solo l'attenzione alla partita. Ora dico così, poi comunque per circa dieci anni abbiamo fatto su e giù e più di 150 partite col Genoa, ma non mi è venuto quel pensiero lì. Abbiamo altri pensieri"

    RISPETTO ALL'ANDATA - "È cambiato molto, da gennaio è una squadra strutturata. Con la partita di Coppa è tutto concentrato in poche ore e pochi giorni, fino a mercoledì pensavamo a far bene in Coppa e poi il pensiero è andato subito alla partita di domani ma capite bene che tra il mercoledì notte e il sabato alle 16.30 c'è poco tempo. È tutto concentrato e pensiamo soltanto a noi, ai giocatori che stanno bene, a recuperare chi ha speso molto. Sono questi i pensieri su cui siamo concentrati"

    DESSERS-BUONAIUTO - "Purtroppo ricordo un Verona-Cremonese in cui giocavano Buonaiuto e Dessers, non so se lo ricordate... È vero che contro la Fiorentina sono stati bravi perché sono entrati bene e nel secondo tempo s'è vista un'altra Cremonese. A parer mio loro due non bastano per l'attacco, perché ci vuole un sostegno per dar loro la possibilità di giocare palla a terra. Loro due per sostenere l'attacco hanno bisogno di una presenza ulteriore"

    ANCORA BUONAIUTO - "Vi faccio un esempio: (al Cagliari, ndr) avevo Cossu che non giocava neanche in Serie C al Verona, venne in Serie A e fece molto bene da trequartista. Mancò una partita Daniele Conti e gli feci fare il regista: Buonaiuto per me è quel prototipo di giocatore lì. A lui piace partire di più dalla sinistra per rientrare, vede il gioco da lì perché da la palla gol o finisce lui l'azione. Ci può stare, ma per me il trequartista è un centrocampista offensivo, mentre Buonaiuto è un'attaccante. Il centrocampista offensivo è chiaramente bravo a finalizzare, ma è un centrocampista: fa bene con presenza e attenzione e determinazione le due fasi di gioco. Buonaiuto è un secondo attaccante o un attaccante esterno, se giocassi con lui e due attaccanti ho tre giocatori con spiccate qualità offensive"

    DIFESA - "La fase difensiva non la fanno solo i difensori, se metti sotto pressione solo loro è chiaro che prima o poi il difensore trova l'attaccante che si smarca. Per me la fase difensiva va fatta bene da tutta la squadra, i nostri centrocampisti devono sempre aiutare i difensori. Nel caso in cui qualcuno soffre ci deve essere la copertura e allora magari hai qualche difficoltà in meno. Chiaramente tra mercoledì e oggi non ci abbiamo lavorato perché non c'era tempo, ma ci lavoriamo tutti i giorni perché permette di giocare con riferimenti chiari"

    Altre Notizie