Calciomercato.com

  • Da eroe scudetto all’incubo derby: Milan, la metamorfosi di Pioli. Ora il futuro è in bilico
  • 347
Da eroe scudetto all’incubo derby: Milan, la metamorfosi di Pioli. Ora il futuro è in bilico

Da eroe scudetto all’incubo derby: Milan, la metamorfosi di Pioli. Ora il futuro è in bilico

  • Daniele Longo
La Milano rossonera piange per un derby senza storie. L’Inter vince il quarto confronto diretto della stagione e lo fa con un attivo di 7 gol fatti e 0 subiti. Numeri che rendono ampiamente l’idea del divario tecnico, oggettivo, ma anche di quello tattico e strategico. Pioli esce con le ossa rotte dal confronto con Inzaghi, incapace di dare un senso a una semifinale di Champions League. 

SCELTE DISCUTIBILI - Il mondo del calcio è talmente irrazionale che uno dei più grandi protagonisti dell’impresa dello scudetto 2021/2022 diventi in pochi in mesi il principale responsabile di una stagione mediocre a tinte rossonere come quella che sta volgendo al termine. Stefano Pioli ha perso contatto dallo scudetto già a gennaio dopo che il richiamo di preparazione ha portato la squadra a perdersi dal punto di vista fisico oltre che lasciare per strada tanti punti subendo anche delle umiliazioni come il 4-0 dell’Olimpico contro la Lazio e il 2-5 a San Siro contro il Sassuolo. Discutibile anche la gestione del doppio impegno con un turnover non ragionato ma massiccio in campionato e le scelte di questa sera: Messias in campo (0 dribbling riusciti, 1 duello vinto, 10 palle perse) con Saelemaekers in grande forma solo in panchina, nessun cambio per provare a cambiare la gara fino al gol subito da Lautaro.

IN DISCUSSIONE - Legato al Milan da un contratto fino al 2025, Pioli sa che il suo futuro può dipendere dalla qualificazione alla prossima Champions League. Fondamentale per il progetto tecnico e per le casse del club, ma anche per allontanare quell’idea diffusa che sia concluso un ciclo.

Altre Notizie