Calciomercato.com

  • Da Milan-Liverpool a Liverpool-Barça, passando per Barça-PSG e Man United-Bayern: le migliori rimonte Champions

    Da Milan-Liverpool a Liverpool-Barça, passando per Barça-PSG e Man United-Bayern: le migliori rimonte Champions

    • Alessandro Di Gioia
    Quella che si è concluso ieri sera è stato senza dubbio uno dei turni di Champions League più clamorosi ed esaltanti di sempre: nel corso di due serate, quelle nelle quali è andato in scena il ritorno delle semifinali dell'edizione 2018/2019, abbiamo assistito a partite epiche, che entreranno di diritto nella leggenda di questa competizione. Martedì sera è toccato al Liverpool di Klopp rimontare la bellezza di tre reti al Barcellona di Messi, vincendo addirittura per 4-0 nella magica cornice di Anfield, mentre ieri è stato il Tottenham di Pochettino a rimontare in un solo tempo tre gol al magnifico Ajax di ten Hag. Il bilancio è quello di una Champions che ci riconcilia totalmente con il mondo del calcio, anche se è difficile comprendere il motivo di così tante rimonte: probabilmente sono dovute a uno sport che è in continua evoluzione e che ha aumentato la velocità e l'intensità a tal punto da consentire ribaltoni che fino a qualche anno fa erano inimmaginabili. Calciomercato.com ha voluto offrire una rassegna delle rimonte più incredibili di sempre nella storia della Champions League: 


    Atletico Madrid - Juve 2-0
    Juve Atletico Madrid 3-0
    Ottavi 2018/2019


    La Juventus di Massimiliano Allegri compie una vera e propria impresa eliminando l'Atletico Madrid del Cholo Simeone dopo aver perso la gara di andata al Wanda Metropolitano per 2-0: una tripletta di Ronaldo spinge i bianconeri ai quarti, poi persi contro l'Ajax. Clamoroso il gesto di CR7 a fine partita, che mostra gli attributi ai tifosi Colchoneros giunti a Torino. 


    Barcellona - Roma 4-1
    Roma - Barcellona 3-0
    Quarti 2017/18


    Prima di quel martedì si era parlato molto di rimonte improbabili, ma nessuno si aspettava che la Roma di Di Francesco potesse compierla contro il Barcellona, spesso protagonista di queste storie dal finale tragico: un gol di Edin Džeko al 6’,  un rigore trasformato da Daniele De Rossi e il colpo di testa di Kostas Manolas nel finale portano i capitolini a un'incredibile semifinale.


    Paris Saint-Germain - Barcellona 4-0
    Barcellona - Paris Saint-Germain 6-1 
    Ottavi 2016/17


    Impresa epocale per il Barcellona, la prima squadra di sempre a recuperare quattro gol di svantaggio in Champions League, la quarta volta di sempre in tutte le competizioni UEFA: sconfitta inaspettata al Parco dei Principi, rimonta ancor più clamorosa al Camp Nou grazie a tre reti negli ultimi 6', con quella decisiva di Sergi Roberto all'"Ave Maria".


    Napoli-Chelsea 3-1
    Chelsea-Napoli 4-1 dts
    Ottavi di finale 2011/2012


    Al Napoli di Mazzarri non riesce l'impresa di eliminare il Chelsea di Di Matteo, appena subentrato a Villas Boas e poi campione d'Europa: dopo il 3-1 del San Paolo arriva il clamoroso 4-1 di Stamford Bridge, con la rete di Ivanovic nei supplementari. Prova generosa ma sfortunata per gli Azzurri, che provano da vicino la crudeltà della Champions.


    Milan-Liverpool 3-3
    Finale 2004/2005


    Sei minuti di follia condannano il Milan di Ancelotti alla sconfitta nella finale di Istanbul contro il Liverpool di Benitez: il ko arriva ai calci di rigore, dopo un primo tempo chiuso sul 3-0. I tifosi rossoneri accusano il colpo ma si rifanno due anni dopo ad Atene, sempre contro i Reds. Il ko in terra turca entra però di diritto nella leggenda. 


    Milan - Deportivo La Coruña 4-1
    Deportivo La Coruña - AC Milan 4-0
    Quarti di finale 2003/04 


    La doppietta di Kakà all'andata mette le cose per il verso giusto per il Milan, tanto che l'ad Galliani parla già di semifinale. Il tecnico del Depor Irureta però ci crede: "Nel calcio a volte i miracoli accadono, cose che non ci si può spiegare razionalmente”. Tutti sapete come è finita.


    Manchester United-Bayern Monaco 2-1
    Finale 1998/99


    Al Camp Nou di Barcellona si affrontavano gli uomini di Sir Alex Ferguson e i tedeschi guidati da Ottmar Hitzfeld: una partita memorabile che i bavaresi vincevano fino al 90’, ma nei minuti di recupero accade l’impensabile, con la rimonta inglese e la coppa che va ad Old Trafford, grazie alle reti di Sheringham e dell'attuale tecnico dei Red Devils Solskjaer. 


    @AleDigio89  

    Altre Notizie