Calciomercato.com

  • Dal 1982 a oggi è sempre Inter-Bayern nelle finali Mondiali: la genesi della statistica, nerazzurri già 'sicuri'

    Dal 1982 a oggi è sempre Inter-Bayern nelle finali Mondiali: la genesi della statistica, nerazzurri già 'sicuri'

    • Simone Gervasio
    È la solennità dei Mondiali che si ripetono ogni 4 anni a conferirgli un’aura mistica e a mettere ancora più pressione ai giocatori che li giocano e provano a vincerli. Sono tante le statistiche curiose che questa competizione e i suoi protagonisti ci regalano ma una delle più strane è la presenza, dal 1982 a oggi, di un giocatore dell’Inter e di uno del Bayern Monaco, in ogni finale disputata. E i nerazzurri si sono già assicurati un posto nella finale 2022. 

    NUMERI - Certo, si tratta di due grandi club, storicamente pieni di campioni eppure queste due squadre sono le uniche che si possono fregiare di questo curioso titolo. Un caso? Una combinazione? Eppure, anche in questa strana edizione qatariota, la ‘magia’ potrebbe ripetersi. Prima dei quarti di finale, bavaresi e milanesi hanno ancora 10 loro rappresentanti in ballo, con ottime chance di arrivare a giocarsi la Coppa più ambita. Per l’Inter, dopo l’addio del Belgio di Lukaku, sono rimasti gli olandesi Dumfries e De Vrij, il croato Brozovic e l’argentino Martinez, più nutrita la flotta tedesca nonostante il flop della Germania dei 7 giocatori del Bayern. Ci sono ancora i 3 francesi (Coman, Upamecano e Pavard), l’olandese De Ligt, il croato Stanisic e il marocchino Mazraoui. I quattro nerazzurri sono tra i 22 giocatori della Serie A rimasti in lizza per vincere i Mondiali (+ 1 della Serie B), mentre quelli tedeschi rappresentano la gran parte dei 18 della Bundesliga. Una classifica dominata dalla Premier che ha ancora 61 giocatori (+2 della Championship), seguita dai 31 della Liga e dai 19 della Ligue 1.

    STORIA - Ma torniamo allo storico di Inter e Bayern e al loro curioso primato. Ebbene, quando si gioca una finale dei Mondiali, uno degli eventi più seguiti al mondo, non solo nello sport, loro ci sono. Negli ultimi 36 anni si sono susseguiti centinaia di campioni e in tanti hanno vestito queste due gloriose maglie. Ma qual è l’accoppiamento che più favorirebbe il perdurare di questo record? ‘Basterebbe’ un Francia-Argentina (o Olanda) e l’incantesimo non sarebbe rotto, con il Brasile, sprovvisto di rappresentanti di entrambe le squadre, che oggi è uscito a sorpresa. Andando a ritroso, andiamo a vedere chi erano e quanto hanno inciso i giocatori di Bayern e Inter nelle sorti Mondiali delle loro nazionali.

    2018 - Quattro anni fa Brozovic e Perisic hanno vinto la sfida numerica con il solo Tolisso che, entrato in campo nel finale, ha però sollevato la Coppa con la sua Francia.

    2014 - Nel 2014 i Mondiali vanno alla squadra di Low che schiera Neuer, Boateng, Schweinsteiger, Kroos, Muller, Lahm e Gotze, un trionfo che sarebbe potuto sfumare se non fosse stato per l’errore sotto porta dell’interista Palacio. Resteranno in panchina altri due nerazzurri, come Campagnaro e Alvarez.

    2010 - In Sudafrica è Spagna-Olanda: per l’Inter c’è Snejder, per il Bayern Robben e Van Bommel. Giocano insieme ma perdono contro le Furie Rosse.

    2006 - Nel 2006 Materazzi sfida e batte il terzino del Bayern e della Francia, Sagnol che pure segna, uno dei pochi, dal dischetto.

    2002 - Quattro anni prima è Brasile-Germania. I bavaresi puntano su Jeremies, Linke e Kahn, battuto, come tanti in quei Mondiali, dal Fenomeno Ronaldo
    .
    1998 - Francia ’98: Ronaldo e Djorkaeff dell’Inter contro Lizarazu del Bayern e stavolta l’attaccante brasiliano perde.

    1994 - Negli Stati Uniti tocca all'Italia essere in finale. Sacchi convoca solo Nicola Berti per l’Inter che sfida il terzino brasiliano Jorginho, prima che questi chieda il cambio dopo venti minuti: vince il Brasile ma la sfida tra milanesi e bavaresi c’è sempre.

    1990 - Italia ’90, gli azzurri non ci sono nell'ultima gara ma c’è la Germania più interista di sempre: Brehme, Matthaeus e Klinsmann contro gli alfieri del club di Monaco Augenthaler, Reuter, Kohler più Aumann, Thon e Pflugler che però non giocano.

    1986 - Quattro anni prima ci sono sempre i tedeschi, sconfitti questa volta da Maradona. Per l’Inter c’è Rummenigge, per il Bayern Matthaeus, Eder e Hoeness

    1982 - E si arriva al 1982 dove tutto comincia. Italia-Germania: la truppa interista fatta da Altobelli, Oriali e Bergomi contro Rummenigge, Dremmler e Breitner. Quando Pablito e gli altri alzavano la nostra penultima Coppa del Mondo non potevano sapere di dare il là a una striscia così lunga.

    Certo il fatto che la Germania abbia disputato ben 5 finali dal 1982 a oggi ha aiutato e non poco a tenere in vita la statistica, sicuramente più delle recenti prestazioni della nostra nazionale. Ora che si entra nel vivo dei Mondiali in Qatar, Inter e Bayern sperano ancora in un acuto dei loro giocatori, con i nerazzurri che dopo l'eliminazione del Brasile ce l'hanno già fatta
     

    Altre Notizie