Calciomercato.com

  • Decreto aperture approvato: coprifuoco resta alle 22, via libera a spostamenti tra regioni e calcetto. Tutte le regole

    Decreto aperture approvato: coprifuoco resta alle 22, via libera a spostamenti tra regioni e calcetto. Tutte le regole

    Il decreto legge di maggio con le misure per il contenimento dei contagi da Covid-19 è stato approvato dal Governo. Dal coprifuoco allo spostamento tra regioni fino alla riapertura dei ristoranti, le regole.

    COPRIFUOCO - Il coprifuoco rimane alle 22 fino al 31 luglio, come confermato dal premier Mario Draghi. Non passa la linea del leader della Lega Matteo Salvini, il Carroccio si astiene.

    SPOSTAMENTI TRA REGIONI - Confermato lo spostamento libero tra regioni in fascia gialla. Per passare invece tra regioni in fascia arancione e rossa per motivi di turismo servirà la certificazione verde: questa comprova l'avvenuta vaccinazione, la negatività al tampone o la guarigione da Covid-19.

    RISTORANTI E BAR - I ristoranti e i bar in zona gialla riaprono all'aperto a pranzo e cena, dall'1 giugno si potrà andare al ristorante anche al chiuso ma solo a pranzo.

    VISITE AD AMICI E PARENTI - Dal 26 aprile e fino al 15 giugno, in zona gialla e arancione è possibile andare a trovare amici o parenti in un'abitazione privata diversa dalla propria in 4 persone al posto di 2.

    FIERE, CONVEGNI, TERME - Dal 15 giugno in zona gialla riaprono le fiere, dall'1 luglio via libera a convegni, congressi e centri termali, ora aperti solo con prescrizione medica. Riaprono anche parchi tematici e di divertimento.

    SCUOLA E UNIVERSITA' - Dal 26 aprile e fino alla fine dell'anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%. Università: nelle zone gialle e arancioni dal 26 aprile al 31 luglio le attività si svolgono prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno.

    SPETTACOLI - In zona gialla. Dal 26 aprile riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club. I posti a sedere sono preassegnati a distanza di un metro l'uno con l'altro. La capienza massima consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all'aperto. In relazione all'andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori all'aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida.

    MANIFESTAZIONI SPORTIVE - In zona gialla. Dal 1° giugno sono aperte al pubblico le manifestazioni e gli eventi sportivi di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Coni e del Comitato paralimpico. La capienza consentita è pari al 25% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 1000 spettatori per gli impianti all'aperto e 500 per quelli al chiuso. Per eventi di particolare rilevanza e tenuto conto delle caratteristiche dei siti è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori.

    PISCINE, PALESTRE E SPORT DI SQUADRA - In zona gialla. Dal 26 aprile è consentito lo svolgimento all'aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto. Dal 15 maggio riaprono le piscine all'aperto. Dal 1° giugno riaprono le palestre.

    Altre Notizie