Può servire a tutti, nessuno ancora sfreccia. Si informano, valutano, chiedono. E non da qualche giorno, ma dall'estate scorsa. Il suo prezzo però è già sceso da 22 milioni a circa 15, c'è infatti un contratto che scade nel 2016 e non è stato ancora rinnovato. Anzi, non dovrebbe essere prolungato, in questo la scelta del giocatore è abbastanza chiara. Shaqiri e il Bayern, forse siamo davvero ai titoli di coda.

Shaqiri e l'Italia, può essere la volta buona. Una soluzione, la soluzione, può essere il prestito a 2 milioni con riscatto obbligatorio a giugno, magari legato alle partite disputate. Le più interessate, al momento, sono Juve e Inter. La Roma è più defilata, il Napoli freddo perché su altri obiettivi (Gabbiadini il primo della lista, Salah la tentazione). A Torino, lo apprezzano ma devono vendere Giovinco a gennaio per intervenire in quel reparto, mentre a Milano c'è il gradimento tecnico ma le prime scelte sarebbero Cerci e Lavezzi, profili difficilmente raggiungibili. Lui nel frattempo sbuffa e spera di trovare più spazio, anche se al Bayern le porte non sono molto girevoli, troppi i campioni davanti nel suo ruolo.

La Serie A comunque chiama senza forzare, ecco perché non va trascurata la pista spagnola: a Madrid, sponda Atletico, l'hanno trattato a lungo nei mesi estivi e adesso hanno riallacciato i contatti. Magari per cautelarsi, se dovesse partire subito Cerci. Il mercato corre già sulle fasce: basta mettere la freccia e tentare il sorpasso giusto.
 

Gianluca Di Marzio (giornalista Sky Sport)

COMMENTA L'ALERT E FAI UNA DOMANDA! GIANLUCA DI MARZIO RISPONDERA' ALLE PIU' INTERESSANTI! #DIMARZIOALERT

La domanda di grazie alex94: "Buongiorno sig. Di Mazio, se dovesse arrivare Shaqiri, Gabbiadini verrebbe venduto? Ci sono possibilità di vedere Ricardo Rodriguez in maglia bianconera? La ringrazio, lei è sempre il numero 1". 
Gianluca Di Marzio risponde: "Gabbiadini non dipende da Shaqiri, Rodriguez sta rinnovando con il Wolfsburg". 

La domanda di Juventino.5288: "Sig. Di Marzio, quante possibilità ci sono di vedere Mata a Torino che potrebbe giocare pure in Champions League? Grazie in anticipo!". 
Gianluca Di Marzio risponde: "Su Mata non ho riscontri".