Calciomercato.com

  • Dinamite Pogba:|Nessuno come lui nella storia Juve

    Dinamite Pogba:|Nessuno come lui nella storia Juve

    Tutte le volte la stessa storia. Paul Pogba sostituisce uno dei tre intoccabili del centrocampo e a fine gara il commento di solito è questo: «Adesso come si fa a lasciarlo fuori alla prossima partita?». Si fa, perché Antonio Conte non è il tipo che si impressiona facilmente. E poi il tecnico sa benissimo che nel processo di crescita di un giovane campione anche le giornate passate in panchina a studiare Pirlo, Vidal e Marchisio sono importanti. Però Pogba è già in un’altra dimensione e non si può ignorare che il suo status non sia più quello di riserva: Paul è un titolare che per scelta dell’allenatore e per la grande concorrenza spesso inizia le partite dalla panchina. Domanda: Pogba giocherebbe dal primo minuto nel Napoli, nel Milan, nella Lazio e nell’Inter? La risposta è sì. E in attesa di verificare gli effetti della sua esplosione sulle strategie di mercato bianconero (se arrivasse un’offerta irrinunciabile a questo punto Vidal potrebbe essere ceduto), è inevitabile chiedersi il peso che il francese potrà avere nella volata-scudetto e valutare il suo valore dando anche un’occhiata al passato.


    Che cifre Finora Pogba è sceso in campo in 25 delle 38 partite stagionali della Juve: è il decimopiù utilizzato insieme a Matri, quindici volte è stato titolare (dodicesimo della rosa). In totale ha giocato 1.497 minuti e anche in questo caso sono undici i compagni rimasti di più in campo a dimostrazione che Paul è davvero il dodicesimo uomo. Un altro numero che impressiona riguarda i gol: già 5, di cui pesantissimi quello nel recupero di Juve-Bologna e la doppietta apriscatole con l’Udinese. Pogba ha una facilità di calcio impressionante, usa entrambi i piedi ed è anche molto rapido con le caviglie: la preparazione per la conclusione vincente contro il Siena ha evidenziato proprio la velocità di esecuzione che ha messo fuori causa sia il difensore sia il portiere anche perché è riuscito a calciare quasi contro tempo.

    Come Ale Pogba farà 20 anni il 15 marzo. Ne aveva appena compiuto uno, da cinque giorni, quando Alessandro Del Piero con una tripletta al Parma raggiunse quota 5 gol con la Juve. Ale aveva 19 anni e 4 mesi, quindi un po’ più giovane di quanto sia adesso il francese. Nessun paragone, ovviamente, ma il fatto che venga accostato a Del Piero per la precocità delle sue ottime prestazioni è un’ulteriore conferma delle qualità di Pogba. Paul è anche il più giovane centrocampista della storia bianconera ad aver segnato 5 gol a quasi 20 anni. Meglio di lui solo altri sette giocatori, tutti però attaccanti: Felice Borel (57), Boniperti (32), Nicolè (18), Buso (10), Gabetto (7), Galderisi (6) e appunto Del Piero (6). E Pogba difficilmente si fermerà qui.


    Altre Notizie