Calciomercato.com

  • Euro 2012. Italia-Croazia 1-1, Pirlo-Mandzukic. Spagna 4-0, Trap eliminato

    Euro 2012. Italia-Croazia 1-1, Pirlo-Mandzukic. Spagna 4-0, Trap eliminato

    Termina 1-1 il match fra Italia e Croazia, nella seconda giornata del Gruppo C di Euro 2012. Azzurri in vantaggio nel primo tempo con Pirlo, su punizione, pareggio croato con Mandzukic, che sfrutta un errore di Chiellini.  Per la squadra di Cesare Prandelli, buon primo tempo, nel quale gli azzurri meriterebbero anche il doppio vantaggio. Nella ripresa, gara equilibrata fino al pareggio della squadra di Slaven Bilic, che poi legittima il risultato giocando meglio degli azzurri nei minuti finali. 

    In serata, poker della Spagna, che liquida per 4-0 l'Irlanda. Vittoria agevole per i campioni d'Europa e del Mondo, grazie alle reti di Torres (doppietta), Silva e Fabregas. Con questa sconfitta, la squadra di Giovanni Trapattoni è matematicamente eliminata dalla manifestazione

    La qualificazione degli azzurri ai quarti di finale non è semplice. Nell'ultima giornata del girone, la squadra di Cesare Prandelli dovrà battere l'Irlanda e sperare che Spagna e Croazia giochino una partita vera: con un 2-2 (come Svezia-Danimarca nel 2004...) iberici e balcanici si qualificherebbero entrambi, e un successo dell'Italia contro il Trap sarebbe inutile. 

    ITALIA-CROAZIA 1-1

    Primo tempo, cronaca 
    In avvio, occasione per Balotelli, che si gira bene e di sinistro spara a lato di poco. Al 10' seconda occasione per gli azzurri: missile di sinistro di Marchisio da fuori area, alto di poco sulla traversa. Al 15', sull'azione seguente a un pericoloso cross della Croazia in area azzurra, seconda conclusione di Balotelli: destro centrale, Pletikosa respinge di pugno.  Al 19' strattonata reciproca Jelavic-Chiellini in area azzurra: Webb dà ragione all'azzurro. Un minuto dopo, Jelavic non aggancia una pericolosa palla filtrante nell'area italliana, Buffon blocca a terra. Al 28' Cassano si libera bene sulla fascia, entra in area e viene fermato al momento di servire i compagni, ben piazzati al centro dll'area. Al 32' ancora Cassano, che incrocia di destro sul secondo palo: palla a lato. Un minuto dopo è Balotelli a tentare di impensierire Pletikosa dalla grande distanza, ma anche in questa occasione il pallone finisce fuori. Al 37' Marchisio si libera bene in area e spara a botta sicura, ma il portiere croato respinge. Al 39' vantaggio Italia: magistrale punizione di Pirlo, che scavalca la barriera e batte Pletikosa sul primo palo. Al 42', su angolo di Pirlo, Cassano di testa spedisce alto sulla traversa. Al 45' contropiede della Croazia: dal limite dell'area Mandzukic tira debolmente, Buffon para senza problemi. 
     
    Secondo tempo, cronaca
    Al 47' Modric si libera bene e da fuori area spara di destro, rasoterra: Buffon para a terra con sicurezza. Al 49' altra conclusione di Modric da fuori: questa volta la palla finisce alta. Fra il 53' e il 55' la Croazia preme, ma colleziona solo un paio di calci d'angolo, niente più. Al 59'in uno scontro aereo, Srna colpisce con il gomito Thiago Motta alla testa, l'azzurro resta a terra, ma si riprende subito. Al 60' botta di Balotelli dal limite, palla alta di poco. Al 72' arriva il pareggio croato: su uno spiovente dalla sinistra, buco di Chiellini che salta a vuoto e Mandzukic controlla e supera Buffon da pochi metri. Al 75' conclusione di Montolivo dalla distanza, ma l'estremo difensore croato para. Dopo l'1-1 è la Croazia a premere, alla ricerca del gol della vittoria. Nei minuti finali, Di Natale involontariamente toglie a Giovinco un buon pallone, mentre la Formica Atomica si appresta a calciare. In pieno recupero, Kranjcar impegna per l'ultima volta Buffon: finisce 1-1.
     
     
    18.00 Dopo il pareggio con la Spagna nel match d'esordio, a Euro 2012 torna in campo l'Italia di Cesare Prandelli. Nella seconda giornata del gruppo C, gli azzurri affrontano a Poznan la Croazia, in un match già decisivo per la qualificazioni ai quarti di finale. La Nazionale italiana infatti, con un punto in classifica, affronta una squadra che di punti ne ha tre (in virtù della vittoria all'esordio contro l'Irlanda) e che quindi può giocare anche per il pareggio. Gli azzurri quindi devono per forza di cose puntare alla vittoria, senza pensare a quello che potrebbe succedere nel match delle 20.45, che vedrà di fronte la Spagna campione d'Europa e del Mondo e l'Irlanda di Giovanni Trapattoni. Nell'ultima giornata del girone, in programma lunedì alle 20.45, si giocheranno Italia-Irlanda e Croazia-Spagna. Cesare Prandelli e la sua squadra sperano di arrivare alla sfida con il Trap forti con quattro punti nel cassetto: ma prima bisogna battere la Croazia del ct Slaven Bilic e del talento del Tottenham (e probabilmente futuro Manchester United) Luka Modric

    17.30 Di seguito le formazioni ufficiali di Italia-Croazia

    ITALIA: Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Marchisio, Pirlo, Thiago Motta, Giaccherini; Balotelli, Cassano. CT Prandelli.

    CROAZIA: Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinic; Rakitic, Vukojevic, Modric, Perisic; Jelavic, Mandzukic. CT Bilic.
     
    Arbitro: Webb (Inghilterra)
     
    16.00 L'Italia affronterà la Croazia con la stessa formazione iniziale schierata contro la Spagna. Lo ha appreso l'ANSA, secondo la quale il ct Cesare Prandelli lo ha comunicato agli azzurri durante la consueta riunione tecnica pre-gara, che è ancora in corso. In attacco, dunque, Cassano e Balotelli.
     
    CLICCA SULLE PARTITE PER SEGUIRE LA DIRETTA
     
    Gruppo C - 2a giornata
     
    Oggi, ore 18
    39' Pirlo (I), 72' Mandzukic (C)
     
    Oggi, ore 20.45
    4' e 70' Torres (S), 49' Silva (S), 82' Fabregas (S)
     
    Classifica: Spagna 4, Croazia 4, Italia 2, Irlanda 0

    Altre Notizie