Calciomercato.com

  • Euro 2012: Italia avanti ai rigori, inglesi dominati. Ora la Germania in semifinale

    Euro 2012: Italia avanti ai rigori, inglesi dominati. Ora la Germania in semifinale

    L'Italia supera l'Inghilterra ai calci di rigore e accede alla semifinale di Euro 2012, dove troverà la Germania.

    Buon primo tempo della Nazionale a Kiev nei quarti di finale contro l'Inghilterra. Gli azzurri hanno subito una grande chance: bel sinistro di De Rossi dai 25 metri e palo! Gli inglesi replicano subito con Glen Johnson, che da pochi passi non riesce a battere Buffon. I britannici giocano 10 minuti di ottimo livello e mettono alle corde la squadra di Prandelli. Ma dal quarto d'ora in poi la partita cambia. L'Italia sale di tono e crea 2-3 palle gol importanti: Balotelli però non riesce mai a trovare il pertugio vincente. Al 45' si va al riposo sullo 0-0.

     
    Nella ripresa il copione non cambia. L'Italia ha subito un'occasione colossale con De Rossi, che forse pensando di essere in fuorigioco calcia a lato. Poco dopo Hart respinge male su Marchisio, Balotelli ribatte a rete, ma il portiere si salva ancora, poi Montolivo spara alto. Gli azzurri spingono di più, mentre l'Inghilterra si rende pericolosa solo nel finale con Young (conclusione sporcata in angolo). Il punteggio non si sblocca, si va ai supplementari.
     
    Anche nei supplementari l'Italia spinge, ma non c'è verso. Altro palo di Diamanti, con un tiro-cross. Il gol arriva finalmente con Nocerino su cross di Diamanti, ma il centrocampista del Milan è in offside al momento della deviazione vincente. Si va ai rigori.
     
    RIGORI:
     
    Balotelli (IT) gol
    Gerrard (IN) gol
    Montolivo (IT) fuori
    Rooney (IN) gol
    Pirlo (IT) gol
    Young (IN) traversa
    Nocerino (IT) gol
    Cole (IN) parato
    Diamanti (IT) gol
     

    Altre Notizie