Calciomercato.com

  • Euro U17, l'esperto a CM 'Germania talentuosa in ogni reparto'

    Euro U17, l'esperto a CM 'Germania talentuosa in ogni reparto'

    Il movimento calcistico tedesco vive un momento felicissimo: stadi pieni, club competitivi a livello continentale e Nazionali in crescita ad ogni livello. L'ultimo esempio, in ordine di tempo, è l'Under 17 impegnata negli Europei di categoria in Slovenia.

    Domenica pomeriggio la truppa tedesca affronta la Polonia in semifinale e secondo Paolo Greatti, osservatore internazionale e docente di scouting, è la candidata numero uno per la vittoria finale: "Avevo già visionato questa squadra in una sfida amichevole con l'Austria dello scorso 14 aprile 2012 a Waldkraiburg: è ricca di talenti, ha giocatori di qualità in ogni settore e individualità di assoluto rilievo. In difesa segnalo Nickla Sule, abbina struttura fisica imponente e tempi di marcatura importanti. Nonostante la stazza e' agile e coordinato. E' uno dei centrali difensivi europei di maggiore prospettiva. Partecipa anche alla costruzione del gioco con personalità e abilità di palleggio".


    Uno dei punti forza della Germania U17 è la linea di centrocampo, Greatti elogia in particolare Leon Goretzka del Bochum: 'Struttura fisica importante, agile, coordinato ed elegante nelle movenze. Un leader che detta i tempi con buona visione e buona tecnica di base". Un centrocampista di quantità e qualità già accostato al ricchissimo Bayern Monaco.

    La mezzapunta dei tedeschi è Stendera (Eintracht Francoforte), in gol nella gara contro l'Islanda: "Rappresenta il giocatore di estro e fantasia della Nazionale tedesca. Notevole abilità di palleggio nel breve, specialista negli assist"

    Facilità di corsa e passo importante per il 16enne laterale destro Julian Brandt del VfL Wolfsburg, capace di segnare 14 gol in 23 gare con le giovanili del club tedesco. "Caratteristiche le sue accelerazioni palla al piede con cui punta con decisione l'area avversaria. Molto buoni i tempi di inserimento nei tagli senza pallone, ha tutte le capacità per migliorarsi anche sul piano tecnico"

    Ha fisico e belle movenze il bomber Said Benkarit, ragazzo di origini marocchine tesserato per il Borussia Dortmund. Per Greatti è "la classica punta centrale moderna che abbina fisicità e qualità tecniche". Gioca nel Dortmund anche Jeremy Dudziak, laterale difensivo sinistro dalle buone caratteristiche atletiche. "Ha buoni tempi di inserimento con e senza pallone - aggiunge l'ex osservatore del Forsinone -  è un difensore moderno che si disimpegna validamente sia in fase difensiva che in fase di spinta"


    Altre Notizie