Calciomercato.com

  • Europa League, da Arsenal e Chelsea a Siviglia ed Eintracht: tutti i pericoli per Inter e Napoli agli ottavi di finale

    Europa League, da Arsenal e Chelsea a Siviglia ed Eintracht: tutti i pericoli per Inter e Napoli agli ottavi di finale

    Non solo Champions: dopo il match di mercoledì tra Siviglia e Lazio, è terminato oggi infatti con quindici partite il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, ripartito con otto gare alle 18.55 e sette alle 21.

    TUTTE LE QUALIFICATE
    - Di seguito l'elenco delle squadre qualificate agli ottavi di finale dopo le partite di ieri e oggi: Siviglia, Arsenal, Eintracht Francoforte, Dinamo Zagabria, Napoli, Salisburgo, Valencia, Villarreal, Zenit San Pietroburgo, Krasnodar, Chelsea, Dinamo Kiev, Inter, Slavia Praga, Rennes e Benfica. 

    REGOLAMENTO - Per gli ottavi di finale di Europa League è previsto un sorteggio integrale
    , senza divisione in fasce o restrizioni per squadre della stessa nazionalità. Tutte le squadre qualificate potranno dunque affrontarsi tra di loro, ad eccezione dei club ucraini e russi, che non potranno sfidarsi a causa della questione legata alla guerra del Dombass. Il sorteggio degli ottavi di Europa League si terrà venerdì 22 febbraio a Nyon, in Svizzera, a partire dalle ore 13. Si tratta del penultimo sorteggio di questa edizione, visto che nel prossimo verranno stabiliti sia gli accoppiamenti dei quarti che delle semifinali. 

    Alle 18.55, oltre al Napoli che forte del 3-1 dell'andata batte lo Zurigo anche al San Paolo, spiccano l'impegno dell'Arsenal, che ribalta all'Emirates Stadium la sconfitta per 1-0 patita in Bielorussia contro il BATE Borisov vincendo per 3-0 grazie all'autorete di Volkov e ai gol di Mustafi e Sokratis, il ritorno tra Eintracht Francoforte e Shakthar Donetsk, 4-1 dopo il 2-2 dell'andata in terra ucraina con le reti di Jovic, Haller (2), Rebic e Junior Moraes e l'impresa dello Zenit, che batte per 3-1 il Fenerbahce dopo la sconfitta per 1-0 di Istanbul grazie alla doppietta di Azmoun, al gol di Ozdoev e Topal. In campo anche la Dinamo Zagabria e il Salisburgo, che ribaltano in casa la sconfitta per 2-1 patita in Repubblica Ceca contro il Viktoria Plzen e in Belgio contro il Bruges: i primi vincono 3-0 grazie a Orsic, Dilaver e Petkovic, i secondi 4-0 con Schlager, doppio Daka e Dabbur. Chiudono il Valencia, che batte 1-0 il Celtic Glasgow forte del 2-0 ottenuto in Scozia grazie a Gameiro, e il pericolante Villarreal di Bacca e Bonera, che difende il casa l'1-0 ottenuto a Lisbona contro lo Sporting pareggiando per 1-1 con le reti di Fornals e Bruno Fernandes, obiettivo di mercato del Milan.

    Alle 21 altri sette match: oltre all'Inter, che vince 4-0 a San Siro contro il Rapid Vienna dopo l'1-0 ottenuto in terra austriaca, in campo il Chelsea di Maurizio Sarri, che dopo l'eliminazione in FA Cup deve difendere la panchina e vince 3-0 contro il Malmo nella difficile cornice di Stamford Bridge. Il Benfica al Da Luz parte dal 2-1 ottenuto in Turchia contro il Galatasaray e lo mantiene: finisce 0-0 in Portogallo. Il Betis perde in casa 3-1 contro il Rennes dopo il 3-3 dell'andata. La Dinamo Kiev riceve l'Olympiacos dopo il 2-2 del Pireo e vince 1-0; lo Slavia Praga vince 4-1 sul campo del Genk dopo lo 0-0 dell'andata e il Krasnodar a sorpresa passa contro il Bayer Leverkusen: finisce 1-1 dopo lo 0-0 dell'andata.

    Altre Notizie