128
Roma e Napoli erano già sicure di un posto. Il Milan no, è partito da lontano per strappare il pass della fase a gironi dell'Europa League, e in riva all'Oceano Atlantico, sotto la tempesta di Vila do Conde, contro il Rio Ave,dopo 24 tiri dal dischetto, è riuscito a ottenere ciò che voleva. E oggi, alle 13, rossoneri, giallorossi e azzurri conosceranno le avversarie della fase a gironi. Le squadre partecipanti saranno divise in 4 fasce in base al ranking e, come in Champions, non sono previsti incontri tra squadra della stessa federazione. Roma e Napoli sono inserite tra le teste di serie, mentre il Milan è in terza fascia

LE FASCE - 48 squadre, 12 gironi, quattro fasce. Ecco il quadro completo delle partecipanti, divise fascia per fascia. 

Prima fascia: Arsenal (Ing), Tottenham (Ing), Roma (Ita), Napoli (Ita), Benfica (Por), Leverkusen (Ger), Villarreal (Spa), Cska Mosca (Rus), Braga (Por), Gent (Bel), Psv (Ola), Celtic (Sco).

Seconda fascia: Dinamo Zagabria (Cro), Sparta Praga (Cec), Slavia Praga (Cec), Ludogorets (Bul), Young Boys (Svi), Stella Rossa (Ser), Rapid Vienna (Aut), Leicester (Ing), Qarabag (Aze), Paok (Gre), Standard Liegi (Bel), Real Sociedad (Spa).

Terza fascia: Granada (Spa), Milan (Ita), AZ (Ola), Feyenoord (Ola), Aek (Gre), Maccabi Tel-Aviv (Isr), Rangers (Sco), Molde (Nor), Hoffenheim (Ger), Lask (Aut), Hapoel Beer-Sheva (Isr), Zorya Luhansk (Ucr).
Quarta fascia: Cluj (Rom), Lille (Fra), Nizza (Fra), Rijeka (Cro), Dundalk (Irl), Liberec (Cec), Anversa (Bel), Lech Poznan (Pol), Sivasspor (Tur), Wolfsberg (Aut), Omonoia (Cip), Cska Sofia (Bul).

INGLESI DA EVITARE - Roma e Napoli teste di serie, quindi, mentre il Milan paga gli ultimi 5 anni negativi in Europa. Andando ad analizzare le fasce, da evitare il Leicester in seconda per tutte e tre, mentre per quanto riguarda la squadra di Pioli, in prima fascia i pericoli veri sono incarnati da Tottenham e Arsenal, ultimo club che ha affrontato il Milan in Europa. Appuntamento, quindi, alle 13 per conoscere il destino delle italiane in EL. 

IL CALENDARIO - Queste le date in cui le squadre scenderanno in campo in Europa League. 

Prima giornata: 22 ottobre
Seconda giornata: 29 ottobre
Terza giornata: 5 novembre
Quarta giornata: 26 novembre
Quinta giornata: 3 dicembre
Sesta giornata: 10 dicembre