Europa-Resto del Mondo: alla Play era Ronnaldo contro Zedane, ora invece...
Entusiasmo, frenesia e la voglia matta di utilizzare i migliori. Il portiere che batte le punizioni in maglie sgargianti, il nigeriano dalle treccine colorate, quello che quando calcia conta i passi, il marocchino col codino, il Re Leone e il Fenomeno da una parte; l'estremo difensore che pesca trote a mani nude, l'olandese che si fa ricucire in campo, il centrocampista con gli occhiali, il trequartista con la chierica e l'ucraino volante dall'altra. Il Joystick in mano diventava una chiave che ti apriva le porte dell'Europa e del resto del mondo. A Winning Eleven, poi diventato Pes, tutto era possibile. Chilavert, West, Roberto Carlos, Hadji, Batistuta e Ronaldo; Peruzzi, Stam, Davids, Zidane e Shevchenko e tutti gli altri, con i loro nomi storpiati leggendari (Roberto Larcos è nella storia, ma anche Batustita, Ronnaldo, Davidz, Zedane), diventavano i tuoi migliori amici per interi pomeriggi piovosi.
E ORA? - Che poi, più volte le due selezioni hanno giocato insieme anche nella realtà. In due casi, si è fatta la storia: la prima, il 7 agosto del 1982, a New York, l'Europa ha la meglio contro il Resto del Mondo. In campo, tra gli altri, c'erano Antognoni, Zoff, Krol, Keegan, Neeskens, Platini, Paolo Rossi, Tardelli, Beckenbauer; N'Kono, Chinaglia, Falcao, Junior, Zico, Socrates, Pelè. 3-2 "per noi", in rimonta, con le reti di Keegan, Pezzey e Antognoni, autore dell'assist anche per il secondo gol firmato dal compagno austriaco. Poi, il 4 dicembre '97, un inno al calcio anni '90: Kopke, Costacurta, Hierro, Ince, Zidane, Boksic, Kluivert; Songo'O, Nakata, Sellimi, Batistuta, Ronaldo. Non c'è storia: 5-2 per gli altri, con le doppiette del Fenomeno e di Batigol. E ora, chi giocherebbe? Dite le vostre formazioni nei commenti. Noi, vi proponiamo la nostra sfida. Eh si, l'equilibrio non conta. Chi di voi non metteva Roberto Larcos là davanti?
Europa (4-3-3): Buffon; Kimmich, Sergio Ramos, Bonucci, Alaba; Kroos, Modric, Pogba; Griezmann, Kane, Cristiano Ronaldo.
Resto del Mondo (4-1-4-1): Blake; Dani Alves, Koulibaly, Godin, Marcelo; Vidal; Salah, Dybala, Messi, Neymar; Suarez.