Calciomercato.com

  • Fair Play Finanziario, il Milan presenta i conti alla Uefa: perdite ridotte e aumento dei ricavi, filtra ottimismo

    Fair Play Finanziario, il Milan presenta i conti alla Uefa: perdite ridotte e aumento dei ricavi, filtra ottimismo

    • Francesco Guerrieri e Daniele Longo
    Il Milan guarda i conti e sorride. In un momento economico complicato per tutto il Paese, la società rossonera è stata convocata oggi dalla commissione del Club Financial Control Body dell'Uefa, organo che monitora il rispetto del Fair Play Finanziario da parte dei club. A rappresentare il Milan a Nyon c'erano l'amministratore delegato Ivan Gazidis e il portfolio manager di Elliott e consigliere d'amministrazione Giorgio Furlani.

    LA RELAZIONE - Era ampia e dettagliata la relazione presentata dai rappresentanti rossoneri dalla quale è emerso un trend di crescita di ogni indice aziendale del club, che sta portando avanti un percorso di miglioramento graduale dell'equilibrio finanziario, tanto da non aver bisogno di nessuna immissione di equity per coprire eventuali costi di gestione. Da quanto filtra, i trend positivi dei dati del club sono stati riconosciuti dalla commissione e apprezzati da diversi membri del panel, grazie anche alla serietà con la quale sono stati realizzati, ai progressi evidenti e all'allineamento tra proprietà e management.

    OBIETTIVI CENTRATI - La società si era posta l'obiettivo di riportare il MIlan a un livello competitivo sul campo ma senza tralasciare l'aspetto economico, una missione completata come hanno mostrato Gazidis e Furlani: i rossoneri hanno dimostrato di essere riusciti a ridurre le perdite e aumentare i ricavi, nonostante la pandemia e le mancate entrate dallo stadio, e inoltre la proprietà sta lavorando anche a un'espansione verso nuovi brand e mercati dopo il tentativo di ottenere il voluntary agreement fallito da Fassone nella scorsa gestione.

    IL VERDETTO - Il Milan è attento e scrupoloso nei movimenti finanziari, gli interventi vengono fatti solo se in linea non i parametri da rispettare. Per questo, in attesa della decisione dell'Uefa che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, da parte di Gazidis e Furlani c'è cauto ottimismo. La strada per riportare il Milan in alto è tracciata. 

    Altre Notizie