Calciomercato.com

  • Ferrero e la Sampdoria: 9 milioni incassati per le altre società. Spuntano le intercettazioni fra Vidal e la figlia Vanessa: 'Se zompa la Holding...'

    Ferrero e la Sampdoria: 9 milioni incassati per le altre società. Spuntano le intercettazioni fra Vidal e la figlia Vanessa: 'Se zompa la Holding...'

    L'arresto di Massimo Ferrero e il crac della sua "Holding Max" stanno mettendo a serio rischio il futuro della Sampdoria, ma con il passare dei giorni emergono sempre nuovi dettagli su quella che è stata la gestione economica degli ultimi anni della società blucerchiata e dei problemi che hanno portato la FIGC ad autorizzare la creazione del trust (come fatto anche per la Salernitana) per provare ad arrivare alla cessione. Una cessione, che ora è evidente, era finalizzata a salvare i conti della Holding Max dalle cause di bancarotta avviate da altre società della "galassia Ferrero".

    I SOLDI SPESI - Il problema emerso dalle carte dei PM e riportate sia da Storiesport che da Gazzetta, è che Ferrero, nonostante abbia acquistato praticamente gratis il club, senza debiti bancari e dotato di un “tesoretto” di 65 milioni per coprire i fabbisogni iniziali, a più riprese ha poi attinto alle casse blucerchiate in cui, di fatto, non ha messo un euro. La controllante della Sampdoria, al momento dell'acquisto cambia nome in Sport Spettacolo, si trasforma da spa a srl e trasferisce la sede da Genova a Roma. Da qui parte una serie di operazioni incrociate fra le società della galassia Ferrero come i lavori per il centro sportivo di Bogliasco per cui la Eleven Finance assume l’incarico di general contractor e per cui la Sampdoria, attraverso la Sport Spettacolo, paga 1,1 milioni di euro. Nel 2016 la Sport Spettacolo rileva l’1% della Sampdoria che era detenuto da Eleven Finance per un corrispettivo di 540mila euro: altri soldi che fuoriescono dalla galassia blucerchiata in direzione del patron insieme ai compensi dei dirigenti Massimo e Vanessa Ferrero, cifre ripetute anche negli esercizi successivi. In totale il conto della spesa per la Sampdoria è di almeno 9 milioni destinati all'azionista. 

    LE INTERCETTAZIONI -
    A peggiorare la posizione della Sampdoria ci sono anche le intercettazioni messe agli atti dagli inquirenti. La prima è una frase pronunciata il 18 novembre del 2020 dal trustee Gianluca Vidal, in una conversazione telefonica con Andrea Diamanti, manager del gruppo Ferrero. Diamanti parla di "due versamenti da 125mila euro e un termine di pagamento al 2 dicembre 2020 che Ferrero si è impegnato a fare” e a cui Vidal risponde: “Ahi, ora ho capito perché sta cercando di prendere i soldi della Samp”. Ma anche quella di Vanessa Ferrero, nel corso della ​assemblea dei soci della Holding Max in cui ci fu l'incarico di costruire il trust: '"Scusa, ma in sicurezza rispetto ai deb…ai creditori, è bancarotta. Non è che ha un altro nome, eh! Ed aggiunge: Se zompa la Holding andate tutti in galera, ma veramente eh!”.

    "TENERSI LA SAMP" - ​Ma il peggio arriva dalla chiamata fra Vanessa Ferrero e lo stesso Vidal. La figlia di Ferrero dice: "…ma papà per quello che concerne invece la Sampdoria lui nun ce pensa proprio, potrebbe continuare a tenerla andando avanti”. E Vidal risponde: “Ascolta, questi qui sono sogni. Massimo va avanti a sogni dopodichè ci ha culo e tuo padre ci ha un culo micidiale devo dire che è una persona veramente fortunata e quindi magari realizzerà anche questo, allora il tema è che il Tribunale ha voluto la dichiarazione che noi la Sampdoria la mettiamo in vendita, perché altrimenti…Bisogna vedere cosa riusciamo a fare, naturalmente noi non è che ci abbiamo questi soldi, non abbiamo neanche un euro, ma abbiamo un soggetto che a quel punto si comprerebbe i crediti per poi vendere gli immobili… Se lui trovasse qualcuno che dà 33 milioni e li mette sul banco lui salverebbe la Sampdoria quindi potrebbe al limite trovare qualcuno a cui vendere una quota importante, il 50% o una cosa del genere, forse potrebbe essere una soluzione per tenere capra e cavoli, potrebbe essere, va bene?”. Per una situazione sempre più complicata e per cui ora c'è fretta di capire cosa ne sarà della Sampdoria.

    Altre Notizie