Calciomercato.com

  • Fifa, Infantino: 'I campionati nazionali sono superati. Voglio 50 top club allo stesso livello'

    Fifa, Infantino: 'I campionati nazionali sono superati. Voglio 50 top club allo stesso livello'

    Intervistato da Doha a margine del Mondiale per Club, il presidente della Fifa Gianni Infantino ha lanciato un monito ai club, soprattutto europei, su quelli che sono i piani dell'organo calcistico più importante a livello mondiale per lo sviluppo del mondo del pallone. Un allarme perché, come riportato dal Corriere della Sera, Infantino ha screditato i campionati nazionali, alimentando la voce di un progetto di SuperLega globale aperto, di fatto, soltanto a 50 club.

    STOP AI CAMPIONATI - "​Se si vuole livellare il sistema calcio verso l’alto, bisogna cambiare qualcosa. Superlega? Continuiamo a dire no ma perché siamo abituati ai campionati nazionali che sono superati. I tornei continentali sono il futuro. Potrebbe essere utile? Forse sì, forse in Europa dovrebbero pensarci, ho proposto qualcosa di simile anche per l’Africa. Il nuovo Mondiale per Club è l’esempio da cui partire".

    50 TOP CLUB ALLA PARI - "Nella mia visione dovremmo avere 50 club provenienti da tutti i continenti che siano più o meno allo stesso livello e con cui le persone in tutto il mondo possano identificarsi. E dobbiamo cercare delle soluzioni a livello di piattaforme e torne da offrire loro, adattando il calendario internazionale alle varie necessità". Poi una proposta per le donne: «Dovremmo giocare i Mondiali ogni due anni, sarebbe molto positivo».

    Altre Notizie