Calciomercato.com

  • Sarri tradito da Kepa e Jorginho: il City vince la Coppa di lega ai calci di rigore

    Sarri tradito da Kepa e Jorginho: il City vince la Coppa di lega ai calci di rigore

    Il Manchester City sconfigge il Chelsea ai calci di rigore e vince la Coppa di Lega ingese: altra chiamata persa per Maurizio Sarri, ancora una volta contro l''amico' Pep Guardiola. Il Chelsea del tecnico italiano, reduce dalla qualificazione agli ottavi di Europa League dopo aver battuto gli svedesi del Malmo ma anche dalla brutta sconfitta casalinga che è costata l'eliminazione dalla FA Cup, alle 17.30 perde 4-3 presso la cornice di Wembley dopo i calci di rigore contro il Manchester City del catalano, reduce dalla vittoria di Gelsenkirchen in Champions League e dall'aggancio al Liverpool al primo posto della Premier, nella finale di Coppa di Lega inglese. Curioso che sia stato ancora l'allenatore ex Barcellona e Bayern a mettere una croce sul futuro sulla panchina del Blues del collega, che rischia ora l'esonero: proprio quel Guardiola che ha aperto la crisi del Chelsea con quel 6-0 in Premier, che è costato la reazione nervosa di Sarri con la mancata stretta di mano e la caduta del Chelsea al sesto posto in campionato, attualmente fuori dall'Europa. Niente primo trofeo della carriera per Sarri, primo trofeo della stagione per i Citizens, che ci arrivano dopo aver eliminato Oxford United, Fulham, Leicester e Burton. Fatidici gli errori dal dischetto di Jorginho e David Luiz, dopo una discussione tra Sarri e Kepa, che si rifiuta di uscire dal campo al 120' prima dei rigori.  Higuain entra al 96' e non si presenta nemmeno a calciarlo. Il Chelsea ha perso cinque delle ultime sei partite lontano da Stamford Bridge. Non è riuscito a segnare un solo gol in queste cinque sconfitte, subendo 13 gol combinati, sebbene sei di essi appartengano al Manchester City nel 6-0 di inizio mese. Su 13 finali secche disputate in carriera, Gonzalo Higuain non ha segnato in 12 di esse (unica eccezione, la finale di Supercoppa Juventus-Napoli 2014).​


    LE FORMAZIONI UFFICIALI:

    Chelsea (4-3-3): Kepa; Azpilicueta, Rudiger, Luiz, Emerson; Kante, Jorginho, Barkley (dall'89' Loftus-Cheek); Pedro (dal 78' Hudson-Odoi), Hazard, Willian (dal 95' Higuain)

    Manchester City (4-3-3): Ederson; Zinchenko, Laporte (dal 46' Kompany), Otamendi, Walker; D. Silva (dal 78' Gundogan), Fernandinho (dal 91' Danilo), de Bruyne (dall'86' Sané); Sterling, Aguero, B. Silva.​

    h 17.30 Wembley: Chelsea-Manchester City 0-0, 3-4 dcr

    SEQUENZA CALCI DI RIGORE: Jorginho (C) parato, Gundogan (M) gol, Azpilicueta (C) gol, Aguero (M) gol, Emerson (C) gol, Sané (M) parato, David Luiz (C) palo, Bernardo Silva (M) gol, Hazard (C) gol, Sterling (M) gol.


    LA CRONACA:

    120' - Finisce anche il secondo tempo supplementare: si va ai rigori.

    117' - Ancora il Kun: intercetta una palla portata da Sanè e prova a sorprendere Kepa, attento.

    110' - Occasione per Aguero: Sterling se ne va sulla destra e mette in mezzo, il Chelsea riesce a murare la conclusione del Kun con Azpilicueta ma rischia parecchio. 

    105' - Termina il primo tempo supplementare.

    99’ - Hazard pericoloso: lancio di David Luiz per il belga che ci prova al volo da posizione defilata, ma Ederson si allunga e blocca.

    95' - Dentro finalmente Higuain, al posto di Willian.

    94' - Fischio finale del secondo tempo, si va ai supplementari.

    76' - Azione strepitosa di Hazard che semina David Silva e supera Otamendi per poi servire Pedro, ma l’ex Barcellona, da eccellente posizione in area di rigore, invece di calciare cerca un passaggio verso il centro e permette alla difesa del City di spazzare.

    67' - Chelsea ad un passo dal gol: lancio lungo di Willian per Hazard che brucia Kompany e dal fondo serve l’accorrente Kanté, il quale calcia alto da eccellente posizione.

    56' - Gol annullato ad Augero: sugli sviluppi di un corner Emerson Palmieri libera male, Bernando Silva dal limite trova il Kun in area che si gira e fulmina Kepa. Moss annulla per fuorigioco e conferma dopo il consulto col VAR.

    53' - Otamendi salva su Hazard, che si invola verso Ederson ma viene fermato dall'argentino.

    46' - Via al secondo tempo.

    45' -Termina il primo tempo: City pericoloso più volte, Chelsea ottimo in difesa ma nullo in attacco.

    28’ - Ancora Aguero: lunga azione del Manchester City, Bernardo Silva scarica per il Kun che dal limite calcia di prima intenzione. Kepa si tuffa sulla sua sinistra e blocca

    22’ - Ci prova Augero: Bernardo Silva lo trova in area, il Kun si libera di Azpilicueta con uno stop di petto ma calcia il pallone alto sulla traversa della porta difesa da Kepa.

    10' - Zinchenko ferma Kante lanciato in porta, l'arbitro sorvola ma era calcio di punizione.

    1’ - Fischio d’inizio del direttore di gara Moss, è il Chelsea a muovere il primo pallone: fuori clamorosamente il Pipita Higuain.

    Altre Notizie