Calciomercato.com

  • Cuadrado, ragazzo coraggio: la rivista Don Juan lo racconta dal dolore per la morte del padre al successo Fiorentina

    Cuadrado, ragazzo coraggio: la rivista Don Juan lo racconta dal dolore per la morte del padre al successo Fiorentina

    Criticato per non passare la palla, ora sente di essere un giocatore più completo e ha la consapevolezza della squadra in cui gioca. La sua vita, segnata dalla morte del padre per mano di un gruppo di ribelli, è una parabola in crescita e la forza ostinata di una madre che non lo ha mai lasciato e lo ha fatto sempre studiare
    Diego Della Valle, che ha comprato Juan Gulliermo Cuadrado nel 2002, gli ha donato un orologio per un gol realizzato contro il Torino nella partita di campionato, che ha dato la vittoria alla Fiorentina 4-3 lo scorso 21 aprile 2013. Questo gol è arrivato dopo aver battuto due avversari ed ha visto l'azione terminata con un pallonetto che era impossibile da evitare per Gillet portiere del Torino. "Il Rolex è stata una bella sorpresa" racconta Cuadrado alla rivista colombiana Don Juan "Me l'ha promesso prima della partita. Ha detto: 'Se fai un gol oggi, ti do un bel regalo'. E così, mesi più tardi è venuto con questo orologio ".

    Nonostante il Rolex, la BMW X6 e la fama che lo circonda per strada, si dice che nel 2012 ha ricevuto uno stipendio di circa € 270.000 euro, Cuadrado è un tipo semplice e riservato. La sua vita a Firenze è fatta di allenamenti, partite, PlayStation serale e uscite occasionali di Domenica per celebrare le vittorie della squadra con i suoi compagni di squadra nel club Yab.
    Al momento non ha una fidanzata, è uscito con un po' di italiane, ma niente di serio. Preferisce mille volte di piu' le latine e ancora di piu' se sono colombiane. A volte ama organizzare incontri con i compagni argentini, Facundo Roncaglia e Gonzalo Rodriguez, per fare grigliate di squadra.Tuttavia, la maggior parte del tempo viene speso in compagnia di sua madre, Marcela Bello, e la sua sorella, Maria Angelo, sei anni. La "principessa di casa", come lui stesso dice. Doña Marcela cerca del suo meglio per farlo sentire come a casa in Italia. Anche se Firenze è la culla del Rinascimento, con una grande percentuale delle più importanti opere d'arte di storia e patria di scrittori, scultori, architetti, pittori e inventori-Da Vinci, Michelangelo, Machiavelli, Dante, Botticelli-, Cuadrado non ha ancora visitato i musei. Vive appena fuori dal centro storico.
    Juan Guillermo Cuadrado parla molto poco della morte di suo padre. Basta ricordare i colpi di gruppi armati per entrare nel villaggio e lui che si nascose sotto il letto. Uscendo, ha capito che suo padre, Guillermo, un autista di camion a gas, era morto. Aveva quattro anni e viveva nella città di Necoclí, in Uraba, dov'è nato il 26 maggio 1988.Per sopravvivere, Dona Marcela ha iniziato a lavorare nelle piantagioni di banane di Apartado e ha lasciato il piccolo Juan Guillermo con la nonna, mentre lei ha lavarato to e confezionato le banane di esportazione. A volte ha aiutato sua madre nel lavoro di attaccare gli adesivi sulle banane, e alcune notti accompagnava i suoi corsi serali di scuola superiore, mentre dormiva accanto a lei. 
    Fin da bambino, Juan Guillermo ha preso a calci tutto quello che ha attraversato il suo percorso. Non ha mai dubitato per un momento della sua passione per il calcio e la sua ammirazione per il brasiliano Ronaldo. Così la madre lo iscrisse alla scuola Mingo Football Club, dove ha avuto inizio "Neko", come lo chiamavano gli amici, la formazione. E dopo, quando andò a vivere con la madre a Apartado, è andato ad una scuola del Manchester Football Club, dove ha iniziato a giocare come attaccante. Il 23 luglio 2012 arrivò alla Fiorentina. L' 80% della squadra è cambiata e Cuadrado è venuto grazie alla fiducia che aveva in lui Vincenzo Montella, che non ha potuto piu' farne a meno. Quindi, Firenze è diventata la sua nuova casa, in compagnia della madre e della sorella. Cuadrado ha segnato tre gol nelle amichevoli contro il Venezuela, il Messico e il Brasile, e in partite ufficiali di qualificazione ha conquistato i fan con la sua capacità di superare i giocatori. "Quando sono in Colombia mi sento completo, sono felice", dice Cuadrado.

    Tutte le informazioni sono state tratte dall'intervista realizzata a Cuadrado dalla giornalista Erika M. Bohórquez per la rivista colombiana Don Juan (http://www.revistadonjuan.com/interes/el-triste-pasado-y-el-brillante-futuro-de-juan-guillermo-cuadrado-/13146927).


    Altre Notizie