Calciomercato.com

  • Fiorentina, Di Curzio:| Il '96 che si allena coi grandi

    Fiorentina, Di Curzio:| Il '96 che si allena coi grandi

    • L.C.

    E' un campione senza campionato Lorenzo Di Curzio, il centravanti classe '96 che venerdì Delio Rossi ha fatto allenare con la prima squadra. Campione d'Italia coi Giovanissimi della scorsa stagione grazie a un 3-0 al Napoli maturato nel corso del primo tempo, un divario che ben poche volte si vede tra due squadre che raggiungono una finale scudetto. Era la viola dei due neri, Bangu, quello strappato all'Atalanta, e Gondo, il gigante ivoriano arrivato dalla provincia di Treviso, centravanti come Di Curzio: il tecnico Guidi si arrabattava per schierarli tutti e due, due fisici imponenti, non sempre facili da combinare. 

    Quest'anno avrebbero dovuto risolvere il problema mandando Di Curzio con gli Allievi Regionali e Gondo sotto età coi Nazionali, poi per mancanza di adesioni il campionato regionale toscano non è più stato organizzato, e il gruppo dei '96 campioni d'Italia, affidato all'ex viola Stefano Carobbi, si allena in attesa del nulla, qualche amichevole e tante partitelle in famiglia. E Di Curzio è stato aggregato (pure lui sotto età) ai '95, gli Allievi Nazionali, primi in classifica davanti alla Juventus. In panchina Federico Guidi, il suo tecnico nella scorsa stagione, che qualche settimana dopo una sorprendente mancata riconferma è stato richiamato per allenare la seconda squadra del vivaio.

    La prima, quella di Leonardo Semplici, è impegnata al Viareggio, Cedric Gondo sta con loro, il nuovo acquisto Zohore pure, e così Delio Rossi è andato a pescare Di Curzio, uno dei quattro romani che Corvino aveva preso nel 2010 per vincere il campionato Giovanissimi. Di quel gruppetto faceva parte il terzino Proietti, preso dalla Lazio (come un anno prima Lezzerini), e due che giocavano nei dilettanti, il difensore centrale Gigli del Savio e Di Curzio dell'Urbetevere, entrambi nel mirino della Roma, che li aveva avuti in prova, e stava per acquistarli. Di Curzio sarebbe stato allenato da Vincenzo Montella, la Fiorentina è stata più veloce, il ragazzo li ha ripagati con 21 gol in 20 partite. Quelli che avrebbe potuto segnare anche quest'anno, se solo gli avessero organizzato un campionato.

    (Il Corriere Fiorentino)

    Altre Notizie