Calciomercato.com

  • Fiorentina:| Montella sulla strada di Prandelli

    Fiorentina:| Montella sulla strada di Prandelli

    Il primo a metterli a confronto è stato l'ad viola Sandro Mencucci. Andrea Della Valle si è spinto addirittura oltre definendo l'attuale Fiorentina «la più bella della sua gestione». E se per Mihajlovic quello di Cesare Prandelli è stato soprattutto un fantasma ingombrante, per Vincenzo Montella l'attuale ct della Nazionale rappresenta più che altro un punto di riferimento, nel rapporto con la piazza, ma anche sul campo. 
    Entrambi si sono seduti sulla panchina della Fiorentina con il compito di risollevare un ambiente depresso dalle delusioni delle precedenti stagioni che avevano portato i viola a lottare per non retrocedere. E come Prandelli anche Montella ha impiegato pochissimo per tracciare il solco della svolta, imponendosi da subito con un proprio stile di gioco e con i risultati. E a guardare col microscopio gli andamenti dei due sulla panchina della Fiorentina, salta subito agli occhi come il pareggio di Parma, agguantato dagli emiliani solo nel finale, pesi enormemente sulla classifica viola. L'Aeroplanino infatti fino ad oggi ha conquistato 11 punti, frutto di 3 vittorie (tutte in casa) e due pareggi. Alla settima giornata lo score di Prandelli non è mai invece sceso sotto i 12 punti (nel 2006-07). Nelle restanti quattro stagioni l'ex allenatore viola aveva infatti conquistato sempre almeno 13 punti con un picco di 14 proprio nella sua ultima esperienza fiorentina, conclusa però fuori dalle competizioni europee. 

    La distanza tra i due, a livello di punti, resta comunque davvero minima. Così come l'andamento casalingo dove la distanza si riduce fino ad annullarsi. Se si esclude il primo anno di Prandelli (vinse le prime 4 gare al Franchi, ma con il conteggio che arriva all'ottava giornata), l'andamento in casa di questa Fiorentina (3 vittorie e un pareggio) è identico in tre stagioni a quello dell'attuale ct della Nazionale e migliore del 2007-08 quando arrivarono 3 pareggi e 1 solo successo. 
    Numeri che confermano la sensazione dello stesso Della Valle dopo la gara con il Bologna: «Il Franchi è tornato ad essere il nostro fortino». Un dato non da poco visto che proprio in casa Prandelli ha costruito per anni le sue entusiasmanti stagioni. Infine il rapporto tra gol fatti e subiti. La difesa di Montella è perfettamente in linea con quelle del passato. Diverso il discorso che riguarda l'attacco: solo nell'ultima annata di Cesare la Fiorentina aveva segnato meno (7) rispetto alle punte a disposizione dell'Aeroplanino (in totale 8 reti realizzate). Il confronto tra i due dunque non appare così sacrilego. Certo il carisma, l'esperienza e il rapporto di Prandelli con Firenze (a cui domani il consiglio comunale potrebbe conferire la cittadinanza onoraria) restano al momento lontani per Montella. Ma l'Aeroplanino già vola altissimo, consapevole che l'occasione di rilanciare la Fiorentina ha già, in passato, esaltato chi sedeva sulla sua stessa panchina.


    Altre Notizie