Calciomercato.com

  • Getty Images
    Fiorentina, Prandelli: 'Sognatevi il calcio spettacolo. Con 5 uomini come Pezzella lotteremmo per la Champions'

    Fiorentina, Prandelli: 'Sognatevi il calcio spettacolo. Con 5 uomini come Pezzella lotteremmo per la Champions'

    • Iacopo Nathan
    Cesare Prandelli, allenatore della Fiorentina, ha parlato in conferenza stampa prima della sfida di Coppa Italia contro l’Udinese:

    IMPRESA - “Nel 2006-2007 avevamo un grandissimo supporto da parte dei tifosi, da soli non ce l’avremmo mai fatta. Adesso le cose sono diverse, sceglierò i giocatori che non hanno paura, ma sono pronti a lottare. Dipenderà anche dalla condizione fisica, ma serve la mentalità e la voglia di essere sempre squadra. Contro il Benevento i dati sono stati imbarazzanti, ci hanno sovrastato in tutti i dati, dobbiamo fare molto di più a livello fisico”.

    ATTACCANTI - “Dobbiamo cambiare in poco tempo la mentalità che ha questa squadra. Vlahovic ha corso con buona intensità, ma la manovra deve aiutare gli attaccanti ad avere più opportunità. Adesso manchiamo in questo. Domani abbiamo sfruttare la possibilità che abbiamo, mettendo in campo una mentalità propositiva e battagliera”.

    CALENDARIO - “Dobbiamo pensare una partita per volta, e noi dobbiamo passare il turno. Per noi è importante, come è importante la prestazione. Come mentalità collettiva dobbiamo fare una partita vera, con i giocatori che stanno meglio”.

    COMMISSO - “L’ho sentito, è stato chiaro e diretto come sempre. Mi ha ripetuto più volte la parola grinta, e noi dobbiamo tirarla fuori. Starà a me far capire ai giocatori come tirarla fuori, perché senza intensità non si va da nessuna parte”.

    AMBIENTE - “Paradossalmente è molto meglio giocare subito, perché possiamo metterci alla prova. Voglio vedere sei i ragazzi hanno recepito il messaggio e voglio affrontare la loro paura. Non ci si deve nascondere, dobbiamo scendere in campo a viso aperto, e la partita di domani può esserci d’aiuto. Nel momento di difficoltà vengono fuori gli uomini, poi i calciatori. Se ho degli uomini veri, che sentono quello che stanno facendo, dal punto di vista comportamentale non giocheremo mai più così. Se avessimo 5 o 6 Pezzella lotteremmo oggi per la Champions League. In questo momento sognatevi il calcio spettacolo, non è la nostra priorità".

    BENEVENTO - “Potrei provare a salvare il primo tempo, dove siamo stati ordinati, anche se siamo mancati nell’ultimo passaggio e nello sfruttare le palle inattive. Servirebbe però più velocità, perché il Benevento ha vinto tutte le seconde palle, è stato maggiormente incisivo in ripartenza. Su questo campo noi siamo abituati a vedere la Fiorentina mettere in campo reazioni veementi, e non l’abbiamo vista”.

    SQUADRA - "Credo si sia sbagliato negli anni a caricare di eccessive aspettative queste squadre. Il nostro gruppo deve essere formato a livello umano, anche a livello di conoscenza della città. Nella partita di domani non ci saranno in quattro, Ribery, Bonaventura, Venuti e Callejon, ma puntiamo ad averli domenica a Milano".
     

    Altre Notizie