Calciomercato.com

  • Fiorentina Primavera:| L'Mtv generation a Viareggio

    Fiorentina Primavera:| L'Mtv generation a Viareggio

    • L.C.

    La febbre del reality invade lo stadio dei Pini, location di Fiorentina-Club National, ultimo giro di valzer per i ragazzi viola di Mtv per superare il primo turno del Torneo di Viareggio. Gruppetti di ragazzine in gradinata a scattare foto e a chiamare gli idoli che fino a poche settimane fa guardavano in televisione nella trasmissione 'Calciatori-Giovani speranze' in onda sul canale di video musicali e programmi per giovanissimi e che da settembre ricomincerrano a seguire con la seconda serie. 'Ho litigato spesso con i miei per farmi portare a vedere la Fiorentina Primavera. E ora che sono venuti a Viareggio a giocare non potevo perdermeli’, dice Ilaria Panconi, viareggina di 17 anni, seduta sui gradoni al sole, insieme alle amiche Marta Coletti e Sara Pellegrini. ‘Io sono andata a Firenze, invece, a vedere le loro partite’, dice orgogliosa Marta, allargando il sorriso. Per lei il migliore dei ragazzi protagonisti del reality che racconta della quotidianità delle speranze viola è Saverio Madrigali. ‘No, è meglio Axel’, dice Sara riferendosi a Gulin, altro giocatore della Primavera della Fiorentina. Ilaria, invece, è milanista, ma il suo idolo mtviano è Alberto Rosa Gastaldo. ‘Sono belli, bravi e simpatici - dice - ma Alberto ha una marcia in più. Quando trasmettevano il programma su Mtv non cenavo nemmeno per vederlo’.

    Il veneto Rosa Gastaldo è lo stesso che, prima della delicata sfida con i paraguaiani di sabato, saggiava le condizioni del campo con cuffie alle orecchie, come fanno quelli di serie A, e improvvisava pure qualche balletto in favore di spasimanti e fan sedute in tribuna. ‘Quelli che hanno la famiglia a Firenze sono rimasti con i piedi per terra. Chi invece è originario di altre parti d'Italia si è montato la testa’. La sentenza arriva da Giada Birkin che insieme all'amica Giada Beransconi ha seguito dalla città fiorentina la squadra in questa partita. Le due sono una sorta di groupie dei ragazzi viola: ‘Li conosciamo da tempo, usciamo con loro molto spesso. Ma andare a ballare ormai è diventato impossibile. Vediamo scene di delirio assurdo. L'altro giorno a Scandicci, durante la partita del Torneo di Viareggio c'erano ragazzine che volevano addirittura scavalcare i cancelli’. A Viareggio la situazione è obiettivamente più tranquilla. Anche se la smania di salutate, mentre la squadra si scalda e alcuni delle star del reality palleggiano, visto che il tecnico Leonardo Semplici li ha messi in panchina, è comunque grande.

    Più tardi, quando la partita sarà finita, le tante giovani fan chiederanno autografi e si faranno scattare le foto con i loro idoli, entrando direttamente nell’area dove sono posteggiati i pullman in attesa di riportare le squadre ai rispettivi alberghi. Rosa Gastaldo e Gulin i più ricercati, ma un po' tutti i giocatori vengono presi d'assalto, segno che la fama di Mtv non riguarda solo i quattro protagonisti, ma tutta la squadra. Arianna Ghilarducci, Elisa Tomei e Giulia Ribechini hanno tutte 17 anni e abitano a Viareggio. Sono vestite in maniera luccicante, con minigonne e trucco abbastanza acceso. Scattano foto e sono molto contente di essere allo stadio. 'Seguiamo il programma tutti i giorni e non vediamo l'ora che ricominci a settembre - dice Arianna -, D'altra parte il fascino per i calciatori è irresistibile'. Intanto arriva l'ora della partita. Le sei telecamere di Mtv seguono la squadra ovunque. Dall'albergo agli allenamenti, passando per gli spogliatoi e riprendono l'appello dell'arbitro o le indicazioni del tecnico alla squadra. I giocatori entrano in campo per il fischio d'inizio e i cameramen sono lì a riprendere dal basso le gambe di fiorentini e paraguaiani, Poi, via alle ostilità e gli obiettivi sono puntati sul gioco, ma anche sulla panchina di Leonardo Semplici, l'allenatore che non può arrabbiarsi più di tanto o rifiutarsi di rilasciare interviste e commenti ai microfoni. Gli accordi tra Fiorentina ed Mtv sono chiari: massima disponibilità nei confronti del reality. È una questione d'immagine e di marketing assolutamente da sfruttare.

    (Il Tirreno)

    Altre Notizie