Calciomercato.com

  • Fiorentina regina di coppe: tutte le finali giocate e quel record assoluto

    Fiorentina regina di coppe: tutte le finali giocate e quel record assoluto

    La Fiorentina ce l'ha fatta ancora. Dopo 180' minuti e oltre di battaglia contro il Bruges, la squadra di Italiano è riuscita a strappare un 1-1 che la manda in finale di Conference League, come un anno fa. Allora i viola furono beffati dal West Ham, quest'anno invece in Grecia potrebbero trovare i padroni di casa dell'Olympiacos, favoriti rispetto all'Aston Villa dopo i primi 90 minuti. Un nuovo tassello nella storia del club di Firenze che nelle coppe si è da sempre esaltato. 

    RECORD - I viola infatti detengono un curioso record: sono la prima e ad ora unica squadra in Europa ad aver raggiunto la finale delle principali quattro competizioni europee: Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa Uefa/Europa League, Coppa delle Coppe e Conference Conference League. 

    I PRECEDENTI - Già nel 1957 la Fiorentina arrivò alla sua prima finale, la prima in assoluto per un'italiana in un torneo continentale. Di fronte c'erano le leggende del Real Madrid che si imposero per 2 a 0. Nel 1960/61 arriva invece la vittoria della Coppa delle Coppe, ai danni dei Rangers: si trattava della prima volta in cui questa manifestazione veniva giocata. La Fiorentina rischiò anche di bissare il successo ma, nella stagione successiva, perse in finale contro l'Atletico Madrid. Prima del back to back in Conference, l'ultimo atto i viola lo raggiunsero in Coppa Uefa nell'annata 1989/90. In un derby italiano, a prevalere fu la Juventus. Ora una nuova chance di rimpolpare il palmares europeo: il 29 maggio la Fiorentina sarà ad Atene a giocarsi la Conference League.

    Commenti

    (7)

    Scrivi il tuo commento

    Doriano Pasqualetti
    Doriano Pasqualetti

    No, tranquillo, il record di finali perse sarà sempre bianconero, e chi glielo toglierà mai?

    • 2
    • 0

    Altre Notizie