Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM: 'Al Milan manca un rigore. Zanetti graziato'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM: 'Al Milan manca un rigore. Zanetti graziato'

    • Anna Prattichizzo

    L'ex arbitro Massimo Chiesa fa il consueto punto del lunedì sui fatti da moviola dell'ultimo weekend ai microfoni di Calciomercato.com.

    Partiamo dal derby. Gol del vantaggio del Milan. La palla rimbalzando tocca il braccio di Robinho, il tocco viene considerato involontario, la palla finisce a Pato e sul suo tiro Robinho è a terra in fuorigioco, considerato ininfluente.

    Robinho è vittima di un rimpallo, la palla tocca involontariamente il braccio, finisce a Pato. Robinho a terra non impalla minimamente la visuale del portiere, né disturba Chivu che sta tentando il salvataggio. Gol assolutamente regolare.


    Il Milan ha chiesto il rigore per fallo di mano di Maicon giudicato involontario.

    E' l'errore più grave di Rizzoli, che non è stato aiutato dalla posizione dell'assistente che era dalla parte opposta. Magari l'arbitro ha pensato che il pallone potesse aver colpito Maicon nel braccio sinistro, mentre in realtà la zona di spazio che il braccio destro occupa è determinante e per questo il fallo non può essere considerato volontario. Era calcio di rigore netto.

    Al 38' il colpo di testa di Motta. La sensazione è che la palla non abbia superato la linea.

    Le immagini non aiutano. La sensazione è che il pallone sia dentro ma non completamente. L'impressione è che per 3/4 sia dentro ma che non sia entrata del
    tutto. Un caso molto difficile da valutare anche da parte degli assistenti perché Abbiati con il corpo copre completamente il pallone.



    Al 44' il rigore concesso al Milan. Zanetti viene solo ammonito. Forse l'arbitro ha pensato che Cordoba potesse intervenire?

    In questo caso influiscono anche le attitudini dei calciatori. Zanetti è un giocatore estremamente corretto. Io ad essere sincero avrei dato il rosso perchè
    Cordoba non l'avrebbe presa neanche con un missile. Diciamo che l'espulsione ci stava.


    In Napoli-Lazio pesa il gol-non gol di Brocchi non convalidato.

    L'assistente Maggiani non aiuta per niente l'arbitro. Questo è un errore molto grave anche perché in questo caso non si può parlare di gol-non gol, era dentro e basta. E si vedeva anche in tempo reale. E' un episodio che crea delle zone d'ombra nella prestazione di Banti  che ieri ha terminato la partita con 34' di gioco effettivo e questo dimostra che ha tenuta bene la gara, non intervenendo come un vigile urbano. Il problema è che il gol di Brocchi era...gol. Giuste le proteste della Lazio.


    La Lazio ha protestato anche per il rigore concesso al Napoli. Intervento di Biava, che viene anche espulso, su Cavani.

    Cavani era ad un metro dal portiere e Biava è stato ingenuo perchè ha allargato in maniera vistosa il braccio facendo sentire la sua presenza a Cavani. Non l'ha spinto
    con forza però siamo in area di rigore e nessuna vieta a Cavani di andar per terra. Era rigore e l'espulsione è una conseguenza.


    Diverse le interpretazioni sul fuorigioco fischiato a Di Natale in Lecce-Udinese. Sul tocco di Armero, Di Natale è in fuorigioco ma non partecipa all'azione. Due difensori del Lecce si scontrano tra di loro e Mesbah finisce per servire l'attaccante dell'Udinese. In quel momento comincia una nuova azione?

    E' stato tirato in ballo di nuovo il famoso gol partita di Trezeguet nel derby di Torino del 2007.  Lo dico una volta per tutte: Quello di Trezeguet era da annullare. Il fatto che sia stato concesso non vuol dire che fosse regolare.
    Il caso di ieri invece è diverso. Di Natale non partecipa all'azione, i due difensori giallorossi si scontrano tra di loro nel tentativo di rinviare e Mesbah la gioca e libera  l'avversario. In questo caso comincia una nuova azione. Sbaglia Di Liberatore, il gol era buono.


    In Parma-Bari rigore non concesso agli emiliani per fallo di Rossi su Amauri.

    Il Parma ha fatto bene a protestare. Era calcio di rigore.

    In Cesena-Fiorentina, Gava estrae un giallo a Mutu per un colpo a Van Bergen. Il romeno, diffidato, salterà il Milan. Ammonizione eccessiva?

    L'ammonizione ci stava. Mutu ogni tanto ha qualche embolo che gli parte per la tangente. Siamo in una parte non significativa del campo, lui dà un colpo gratis e si becca giustamente l'ammonizione. Giusto anche l'annullamento del terzo gol del Cesena perché Bogdani è ampiamente in fuorigioco.

     


    Altre Notizie