Calciomercato.com

  • Focus bwin, Sansone a CM: 'Cresciuto con Nedved, sogno la serie A'

    Focus bwin, Sansone a CM: 'Cresciuto con Nedved, sogno la serie A'

    • F.Z.

    E' uno degli artefici del momento d'oro del Sassuolo, secondo in classifica a meno tre dalla capolista Torino. A calciomercato.com Gianluca Sansone parla a 360 gradi dei suoi obiettivi e quelli del club emiliano:

    Ti aspettavi un inizio di stagione così convincente?
    Sinceramente no, questi primi mesi sono stati molto positivi, siamo andati oltre ogni aspettativa. E' giusto però rimanere con i piedi per terra, affrontare ogni partita con la giusta attenzione e determinazione. Il campionato di serie bwin è lungo e nasconde molte insidie. Non vogliamo nasconderci, ma siamo consapevoli che la squadra è stata costruita per fare un buon campionato. Siamo tanti giovani, con tanto entusiasmo, il nostro obiettivo iniziale non era quello di lottare per il campionato e credo che ci siano squadre, come Torino e Sampdoria che hanno organici più forti.


    Sei gol in campionato, un avvio straordinario.
    Anche l'anno scorso a Frosinone ho fatto bene, con 10 gol. Il difficile in questi casi è confermarsi. Per il momento sta andando bene, grazie anche al ruolo che ricopro in campo, che mi dà meno compiti difensivi. Negli scorsi anni ho giocato soprattutto come esterno sinistro di centrocampo ed ero obbligato a dare una mano anche in copertura, perdendo lucidità in zona gol. Quest'anno posso giocare più vicino alla porta, anche se ora tutti si aspettano molti gol! - ride -. Non mi sento un vero e proprio attaccante, per me il gol non è un'ossessione. Preferisco fare un lavoro utile alla squadra.

    C'era o c'è qualcuno a cui ti ispiri?
    Non c'è stato mai un vero modello, anche se da piccolo mi piaceva molto Pavel Nedved, perchè giocava a sinistra a centrocampo, nel mio stesso ruolo. Era un giocatore di qualità e quantità. Adesso non c'è nessuno in particolare.

    Il tuo obiettivo? Sogni la serie A?
    Non penso alla serie A, anche se credo sia il sogno di tutti i calciatori. Il mio cartellino è in comproprietà con il Siena, sono però felice di aver scelto il Sassuolo. In estate mi cercava anche il Bari, ma il Sassuolo mi ha voluto fortemente e questo per me ha fatto la differenza. Credo che ogni giocatore debba fare la sua strada, il suo cammino. Che magari un giorno mi porterà in serie A. Col Sassuolo? Perchè no?

    Che idea di sei fatto del tuo tecnico Fulvio Pea?
    E' un grande allenatore, che cura ogni dettaglio, anche i calci piazzati. Non lascia niente al caso, prepara le partite curando tutti i minimi particolari. E' un ottimo motivatore, accetta il dialogo ma pretende il 100% da ogni giocatore. Tatticamente credo sia il top per me.

    Chi vince il campionato?
    Il Torino ha qualcosa in più, credo che Sampdoria e Padova possano lottare fino alla fine, così come il Pescara, anche se bisogna vedere se riuscirà a mantenere la condizione fisica che ha attualmente. Il Sassuolo? Te l'ho già detto, daremo il massimo fino alla fine, senza porci limiti. Vedremo quello che succederà.

     


    Altre Notizie