Calciomercato.com

  • Da Haaland a Ibra e Salah: le stelle che non andranno in Qatar FOTO

    Da Haaland a Ibra e Salah: le stelle che non andranno in Qatar FOTO

    • Michele Antonelli
    Non tutte le stelle trovano posto nel mondo. Purtroppo, in Qatar non c'è spazio per tutti. Cristiano Ronaldo ha scongiurato il pericolo al fotofinish, strappando il pass per il Mondiale grazie al 2-0 del Portogallo nella finale playoff contro la Macedonia del Nord. Per tanti altri, non è andata così. 

    LE STELLE - Ci saranno l'Argentina di Messi, il Brasile di Neymar, la Francia di Mbappé, la Polonia di Lewandowski. Per incidenti di percorso, mancheranno alcuni big. Numero uno? Mohamed Salah. L'asso del Liverpool è stato protagonista di un ultimo periodo poco fortunato in nazionale. Nel replay formato spareggio dell'ultima finale di Coppa d'Africa contro il Senegal, è arrivata un'altra delusione: ancora ai rigori, stavolta dopo la vittoria per 1-0 nella partita d'andata. Con errore dal dischetto, per l'egiziano, nella lotteria finale. In Qatar non andrà nemmeno Zlatan Ibrahimovic, sconfitto con la sua Svezia dalla Polonia (2-0, con reti dell'attaccante del Bayern e del centrocampista del Napoli Zielinski), e sarà libero di prendere impegni a dicembre anche la stella del Borussia Dortmund Erling Haaland, da mesi al centro di voci di mercato per l'estate. Il norvegese avrà altre occasioni, lo svedese probabilmente no. Anche se l'imprevedibilità di Ibra sta tutta nelle sue ultime parole: "Il futuro in nazionale? Presto per dirlo...". Non potrà "timbrare" il biglietto per il Qatar nemmeno l'algerino Riyad Mahrez (ventesimo nell'ultima classifica del Pallone d'Oro e già a quota 22 gol in stagione con il City di Guardiola, capolista in Premier League).

    GLI AZZURRI - La realtà dice che mancheranno gli Azzurri campioni d'Europa, buttati fuori dal gol di Trajkovski nella semifinale playoff contro la Macedonia del Nord. Niente prima vetrina mondiale per i vari Gianluigi Donnarumma (miglior giocatore dell'ultimo europeo), Jorginho (terzo nell'ultima classifica del Pallone d'Oro) e Federico Chiesa, decisivo la scorsa estate e out da mesi causa infortunio. Non ci sarà nemmeno Marco Verratti, che un Mondiale lo ha già vissuto nel 2014, in Brasile. 

    GLI "ITALIANI" - Occhi sulla Serie A e qualche altro nome. All'appuntamento con il torneo più ambìto non ci sarà spazio per la Costa d'Avorio di Franck Kessie, in scadenza con il Milan e prossimo al trasferimento al Barcellona, e per i nerazzurri Milan SkriniarHakan Calhanoglu, eliminato dal Portogallo. Out anche la Colombia dell'atalantino Muriel e la Nigeria di Victor Osimhen. Beffa nella beffa per l'attaccante del Napoli, che si è visto annullare dal Var il gol del 2-1 (e dell'eventuale qualificazione) contro il Ghana.

    L'INTERROGATIVO - Attesa per il Galles di Gareth Bale, pronto a giocarsi il tutto per tutto nell'ultima finale degli spareggi europei dopo aver eliminato l'Austria di David Alaba. Il Galles si troverà di fronte una tra Scozia e Ucraina. 

    Altre Notizie