Calciomercato.com

  • Galliani attacca Milan, Inter, Juventus e Roma: 'Manovra rozza per ridurre la Serie A a 18 squadre'

    Galliani attacca Milan, Inter, Juventus e Roma: 'Manovra rozza per ridurre la Serie A a 18 squadre'

    • Redazione CM
    Adriano Galliani all'attacco delle big della Serie A: "Sono le loro idee ad acuire i contrasti interni alla Lega".

    Tiene banco da mesi l'ipotesi di riforma del massimo campionato, con il fronte costituito da Inter, Juventus, Milan e Roma che punta alla riduzione delle squadre partecipanti dalle 20 attuali a 18. Una svolta, questa, duramente osteggiata dal resto della Serie A a più riprese.

    GALLIANI ALL'ATTACCO - Lo si evince anche dalle parole di Galliani, amministratore delegato del Monza e senatore, nel corso delle audizioni davanti alla commissione Cultura e istruzione del Senato sulle prospettive di riforma del calcio italiano:

    "Condivido integralmente la relazione del presidente Gravina - riporta Sportface -. I contrasti interni al sistema ci sono sempre stati ma ora si sono acuiti perché quattro big, Milan, Inter, Juventus e Roma, hanno pensato che attraverso l’abolizione del diritto di intesa si potesse cambiare il formato delle Serie A da 20 a 18. E nella maggioranza dei club è nata la convinzione che il presidente federale fosse d’accordo con questa posizione.

    Io non posso fare domande, sono il legale rappresentante di una squadra di Serie A e dunque faccio fatica a essere imparziale".

    MOSSA ROZZA - "Cosa avrei fatto se fossi stato ancora dirigente del Milan? Avrei tentato una manovra meno rozza, mi sarei mosso in modo diverso. Si può passare anche da 20 a 18 squadre, ma con percentuali di ricavi a chi retrocede. In questo momento si sta creando un divario incredibile tra le prime squadre, che fatturano 500 milioni, e le ultime che fatturano 50 milioni".

    LE PAROLE DI GRAVINA - Anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato in commissione Cultura e sport in Senato: "Il sottoscritto e il consiglio federale hanno lasciato piena autodeterminazione alla Serie A di scegliere il format che ritenesse più opportuno.

    Il calcio non ha problemi, voglio essere fuori dal coro, i problemi dialettici sono fisiologici, qualcosa sta diventando patologico perché per ragioni diverse non si vuole capire che facciamo parte tutti di un’unica filiera".

    LA SERIE A HA AUTONOMIA - "Sento parlare di autonomia, che è legittima. Credo sia la motrice del calcio italiano, il problema è cosa si intende per autonomia e l’impatto che ha sulle altre componenti del sistema. La Lega Serie A è libera di autodeterminarsi in ambito commerciale e in ambito di format. Cosa gli manca? Vuole il modello Premier? Magari, lì ci sono venti azionisti, ma le quote sono 21 e la ventunesima è della federazione che ha diritto di veto quasi su tutto".

    LA RICHIESTA DELLA LEGA SERIE A DI AVERE MAGGIOR PESO - "La Lega merita assoluto rispetto, ora aspettiamo le loro proposte".

    TUTTE LE PAROLE DI GRAVINA

    Commenti

    (48)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 90051
    Utente vxl 90051

    La rozzezza sta nel fatto che le "piccole" vorrebbero più soldi per accettare la nuova forma. Per...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie