Calciomercato.com

Focus Primavera: Gemignani fra Empoli e Under 19. L'ag. a CM: 'Pronto per Sarri, la Juve lo segue'

Focus Primavera: Gemignani fra Empoli e Under 19. L'ag. a CM: 'Pronto per Sarri, la Juve lo segue'

  • Emanuele Tramacere

Mercoledì 19 dicembre l’Italia Under 19 di Alessandro Pane affronterà l’ultimo test match annuale in vista della fase Elite degli Europei di categoria che vedrà gli Azzurrini opposti a Croazia, Scozia e Austria. Tante le conferme nel gruppo dei 23 tra cui anche quella di Andrea Gemignani, terzino di proprietà dell’Empoli (foto empolicalcio.net) che tanto bene sta facendo in questa stagione in toscana.

TATTICAMENTE GIA’ PRONTO - Nato a Lucca 18 anni fa, Gemignani è un vero e proprio gioiello del settore giovanile dell’Empoli. Cresciuto con la maglia azzurra addosso, ha completato tutte le trafile del settore giovanile empolese fino all’approdo nella primavera del club. Titolare fisso fin dal suo primo anno nella formazione allenata da Mario Cecchi, si disimpegna senza particolari problemi sia lungo l’out di sinistra che su quello di destra. Attentissimo in copertura, forte nell’1 contro 1 è tatticamente uno dei giocatori più pronti per il salto in prima squadra. Fisico prestante ha grande facilità di corsa abbinata ad un discreto piede destro, mentre può ancora lavorare sul suo mancino in fase di rifinitura.

PRONTO PER LA PRIMA SQUADRA - In due stagioni ha collezionato 42 presenze in Primavera e due convocazioni ufficiali con la prima squadra allenata da Maurizio Sarri. Manca ancora l’esordio ufficiale, ma il tecnico degli azzurri lo segue con attenzione, lo aggrega spesso agli allenamenti, gli ha fatto svolgere tutta la preparazione estiva con la prima squadra e spinge affinchè cresca soprattutto in fase di spinta sulla corsia mancina.

ASSE CON LA JUVENTUS - Lo scorso giugno ha firmato il primo contratto professionistico che lo legherà all’Empoli fino al 30 giugno 2017, ma su di lui ci sono gli occhi di numerose società di primissima fascia tra cui la più attiva è la Juventus che con i toscani ha un ottimo rapporto di collaborazione che negli anni ha portato Giovinco, Marchisio e l’ultimo talento, Rugani (che a giugno passerà alla Juventus) a vestire le maglie di entrambi i club. A confermare l’interesse dell big italiani ai microfoni di Calciomercato.com è intervenuto l’agente di Gemignani, Vittorio Tosto: "Andrea è sicuramente uno dei prospetti di punta del settore giovanile dell’Empoli, da quando il mio collaboratore e socio nella Green Soccer, Giancarlo Tronchetti, me lo ha segnalato ho capito fin da subito che sarebbe potuto diventare un giocatore da Serie A. La Juventus su di lui? Sicuramente ma non solo. Gemignani è un ragazzo molto maturo e molto pronto sia tecnicamente, ma soprattutto tecnicamente dato che sa ricoprire più ruoli con grandissima attenzione. Per questo motivo sia con l’Empoli Primavera che nei raduni a coverciano della Nazionale Under 19 lui è uno dei più osservati e su cui gli scout chiedono più informazioni. L’Empoli ha già previsto per lui un percorso ben definito di crescita con l’anno prossimo che dovrebbe essere quello del passaggio in pianta stabile in prima squadra, sarà allora che capiremo realmente il suo valore e vedremo quale società riuscirà a convincere l’Empoli in sede di mercato".
 

Altre notizie