Calciomercato.com

  • Genoa-Napoli, i precedenti a Marassi

    Genoa-Napoli, i precedenti a Marassi

    • Marco Tripodi

    Quella tra Genoa e Napoli è una classicissima della nostra Serie A, oltre che una sfida tra due compagini accomunate da un antico gemellaggio. Nella massima serie le due squadre si sono infatti affrontate al Ferraris in ben 44 occasioni.

    Il bilancio complessivo dice che il Grifone in casa contro i partenopei ha vinto 18 volte e perso in 10 frangenti, mentre i pareggi sono 16. 74 sono le reti messe a segno dai rossoblu, contro le 58 realizzate dai campani.

    Negli ultimi tempi, però, le cose non sono andate molto bene per il Genoa che non batte il Napoli tra le mura amiche da quasi cinque anni. L'ultimo successo del Grifo risale infatti al 29 gennaio 2012, quando la squadra allora guidata da Pasquale Marino seppe imporsi per 3-2 grazie alla doppietta di Palacio e alla rete di Gilardino. Reti che vanificarono il tentativo di rimonta degli ospiti che nei minuti finali accorciarono il passivo con Cavani e Lavezzi, senza però completare la rimonta.

    Nei successivi quattro confronti i partenopei hanno spostato l'ago della bilancia verso se stessi mettendo in fila una poker di risultati utili consecutivi composto da tre vittorie ed un pareggio, lo 0-0 dello scorso campionato.

    A Marassi liguri e campani si sono poi affrontati altre sei volte in Serie B, tutte a cavallo tra il 1999 ed il 2007. A differenza della Serie A, in cadetteria il bilancio sorride agli azzurri, usciti vincitori in due occasioni, 1-0 il 14 gennaio 2000 e 2-0 il 24 agosto dell'anno seguente. Per i rossoblu un solo successo, il 3-1 del 10 novembre 2002. Tre invece i pareggi, tutti con risultati diversi: 1-1 nel '99, 2-2 nel 2004 e 0-0 nel 2007, nell'ultimo confronto diretto in Serie B.

    Altre Notizie